Ablazione wolff-parkinson-white

Buonasera, ho effettuato mercoledì un intervento di ablazione in seguito a ripetuti eventi di tachicardia sopraventricolare con conseguente fibrillazione atriale, con insorgenza durante gli sforzi. Solo la fibrillazione era stata registrata in quanto la tachicardia durava troppo poco (circa 15 min) e non riuscivo ad arrivare in ospedale. In seguito a studio elettrofisiologico ed ablazione è stata scoperta una via accessoria occulta in sede laterale sinistra (fascio di Kent occulto, diagnosi di Wolff-Parkinson-White), il dottore ha detto che ha dovuto effettuare "diverse" cardioversioni in quanto il cuore andava di continuo in fibrillazione e non riusciva a mappare la tachicardia, ma in seguito ad erogazione di radiofrequenza e successiva stimolazione la tachicardia non si reinnescava, da qui la conclusione che l'ablazione ha avuto successo.

Ora ho delle domande: La fibrillazione atriale è possibile fosse dunque dovuta dalla wpw, dato che non mi partiva mai da sola ma solo in seguito a tachicardia? inoltre, è possibile che il fascio si riformi? è un momento un po' difficile in quanto non riesco nemmeno a dormire molto bene dato che mi sveglio di soprassalto pensando che mi stanno ancora operando... ultima domanda (scusatemi per le molte domande) sono passate 72 ore dall'intervento, sono stato fermo con la gamba per 26 ore sul letto ed ho limitato i sforzi fino ad ora, da quando potrò essere sicuro che la vena non avrà problemi se sforzo maggiormente la gamba?

Vi ringrazio anticipatamente aspettando un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Fibrillazione atriale e WPW sono due entita' distinte.
Se un paziente con WPW presenta una f.a. parossistica il segnale eletttricop degli atri puo' essere condotto attraverso la via accessoria by passando il nodo AV il che puo' far si che la frequenza ventricolare aumenti in modo sicuramente fastidioso e talora anche pericoloso.

Per cio' che concerne la gamba solitamenrte il paziente viene fatto alzare dopo 24 ore, ed entro 48 ore puo' riprendere le comuni attivita, fatto salvo diverse indicazioni del Cardiologo che ha eseguito l'ablazione.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, dato che la fa si innescava solo dopo la tachicardia da rientro atrio-ventricolare è possibile che eliminando la tachicardia scompaia anche la fa? E se la fa era presente, perché una volta eliminata la via accessoria del wpw non è comparsa attraverso la stimolazione del cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Rispetto alla prima domanda risponderei di si, può darsi.
Riguardo alla seconda É difficile risponderle.
Tenga presente che la f.a. É molto anarchica. Scompare magari per mesi o anni per poi magari ricomparire

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore! Nel foglio di dimissione non c'è scritta la capacità di conduzione anterograda della vis accessoria, c'è solo scritto che si trattava di una via accessoria occulta, sta a significare che ha (aveva) solamente capacità di conduzione retrograda o sto dicendo una cavolata?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi lasci perdere queste cose ultraspecialistiche.
E smetta di andare su internet a cercare cose complicate

cordialita