Petecchie palato, dolori addominali e stipsi

In concomitanza di episodi di modesti dolori addominali e rallentato transito intestinale (ho sintomi da colite e dovrei fare una colonscopia la quale mi causa una profonda ansia), mi accorgo della comparsa SENZA mal di gola di numerosissime macchioline e puntini rossi che ricordano
i ragnetti rossi (cocciniglie) che secondo il medico di famiglia trattasi di petecchie.
Queste durano alcuni giorni per poi scomparire.
Ho episodi di rallentato transito (stipsi con evacuazione giornaliera ma ridotta) e periodi di ripristino con feci mai dure e addirittura molli nella fase di stipsi.

Ci può essere un nesso tra intestino e questi puntini rossi nel palato?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha sintomi da colon irritabile. Nessun rapporto con tali puntini nel palato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Avevo pensato che quei puntini rossi fossero segnale di una infezione virale che esacerbava i miei disturbi intestinali (spesso una semplice raffreddore virale mi causa anche dolori alla pancia senza diarrea).
L' appendice cecale mi fa male anche se ho un mal di gola come "estensione dell' infiammazione generalizzata (mal di ossa, ecc.).

Grazie, attendo risposta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Quindi due brevi domande:

1] Da cosa possono dipendere questi puntino rossi?

2] Se non evacuo la mattina o magari ho evacuato poco (ho la defecazione frazionata) e mangiando prugne ho lo stimolo al pomeriggio, perche il giorno successivo torna al pomeriggio invece che la mattina?

GRAZIE!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) non saprei

2) non è patologico, solo una variazione della normalità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
GRAZIE!

Mi piacerebbe sapere alcune cose più:

1] La mattina alle volte mi capita di evacuare pochissimo e questo mi crea un' ansia incredibile nel timore di una chiusura causata da un grosso polipo o cancro.
Dopo evacuato mi sento bene e non mi pare che il retto sia pieno.
Poi prendo dei vasetti di prugne (due o tre) ed evacuo il pomeriggio, ma dalle 7:00 che faccio colazione e prendo i vasetti, inizia alle 12:00 una "sensazione di transito, passaggio di aria e contenuto" a livello della flessura splenica che noto posteriormente, quindi dopo poco ho lo stimolo di evacuare che si conclude con una evacuazione più o meno consistente.
Anche molti anni fa presentavo questa sensazione non dolorosa di passaggio a livello del fianco sinistro (zona milza) prima di evacuare specie se avevo diarrea.
L' aria nella flessura epatica invece è più dolorosa e fastidiosa e alle volte ne soffro ma non è connessa con la defecazione.

Quindi mi domando dove sono le feci la mattina che non mi sono svuotato del tutto? Ancora a monte della flessura splenica?

2] Se assumo per diversi giorni macrogol le feci divengono solo più liquide, ma la defecazione resta frazionata ed incompleta.
Solo alcuni lassativi come le prugne riescono a farmi svuotare bene il colon (ho provato anche la senna ed è efficacissima), questi lassativi mi fanno venire movimenti intestinali (la pancia diviene brontolante con sensazione di transito), quindi mi scarico.
Da cosa potrebbe dipendere tutto questo?

3] Spesso ho accumuli evidenti e localizzati di aria ho solo nel colon destro o nel sinistro, raramente in contemporanea.
A livello del sinistro in basso mi causa dei dolori pungenti e brucianti a differenza del dolore che accuso in altre sedi che è meno penetrante.
Si tratta di un dolore non forte, ma che mi mette ansia perche di tipo bruciante e pungente ed avverto come se l' aria fosse a fior di pelle.
L' ecografista mi ha diagnosticato una diverticolosi a carico del sigma.
Potrebbe essere la causa di questi dolori?

Attendo risposta!