Carie

Salve a tutti dottori.
Ho molta paura e vi vorrei chiedere un consiglio...
Allora ho le carie a tutti e 4 molari e in qualche altro dente...
Ho i linfonodi del collo, nuca e orecchie gonfi (mx 27mm) che si sgonfiano senza però scomparire dopo aver peso oki. (Ritorano normali)
Ho fatto l'ecografia e le analisi del sangue.
Ecografia dice che i linfonodi sono reattivi e quando ho detto del linfoma al dottore si è messo a ridere però io ho paura,e non poca.
La notte non dormo più.
Emocromo tutto ok tranne globuli rossi un po' bassino e il referto è possibile infezione non recente.
Vorrei chiedere se la milza e i linfonodi al collo nuca e orecchie si gonfiano anche per le carie.
Ho passato l'estate più brutta della mia vita, per favore non eliminate la domanda come e l'altra volta, vi prego.
Grazie a tutti in anticipo!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ha fatto gli esami che le son stati consigliati nell'altro consulto?
In generale si può dire che le carie semplici o complicate da infiammazioni pulpari ( iperemie e pulpiti) NON posson dare linfoadeniti reattive.
Le carie complicate con necrosi pulpari infette in linea teorica posson dare linfoadeniti ma queste in genere son precedute da infezioni importanti: ascessi flemmoni pericoroniti ecc.
Curi le carie e parli con il suo medico dell'opportunità di eseguire gli accertamenti consigliati dal dottor Caldarola nell'altro consulto.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ma dalla sua risposta non ho capito molto...
È un po' troppo difficile per me questo linguaggio.
Comunque volevo precisare che ho anche avuto un accesso dentale sulla gengiva vicino al molare cariato...
Volevo anche chiedere se poteva essere un intolleranza al glutine
Ho troppa paura che sia qualcosa di grave...
Volevo anche precisare(non so se sia la stessa cosa o no)
Che io ho una linfoadenopatia
Grazie mille!
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Vedo solo adesso che e' davvero molto giovane.
Provo a spiegarmi con parole molto piu' semplici.
In genere le carie non fanno gonfiare i linfonodi.
Solo le carie associate ad infezioni importanti posson far gonfiare i linfonodi.
Spero di esser riuscito a spiegarmi meglio.
Buon week end
[#4]
dopo
Utente
Si adesso ho capito ma ho più paura.
Se non sono le carie ho qualcosa di grave anche se l'ecografia è gli esami sono a posto ?
Buon weeweek-end anche a lei!
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Lasci stare internet, rischia solo di aumentare la sua ansia.
Una chiacchierata e una visita medica la tranquillizzerebbero.
Ne parli con i suoi genitori.