Muco marrone e metà tra due cicli

Buonasera,
è da un paio di mesi che mi succede questa cosa e comincio a preoccuparmi, premetto che il mio ciclio è abbastanza regolare, sempre regolarmente in anticipo di 3-4 giorni: più o meno a metà tra i due cicli ho delle perdite di muco marrone non in grande quantità, oggi per esempio mi è successo di nuovo e sono a dieci giorni dalla prossima mestruazioni e l'ultimo ciclo l'ho avuto il 24. Ho preso pillola Klaira, per tre mesi, ma ho smesso a giugno ma nel frattempo non ho avuto problemi di alcun tipo. Faccio regolarmente una visita ginecologica all'anno (l'ultima a gennaio) e ho fatto il pap-test negli ultimi tre anni sempre negativo, ultimo rapporto ad agosto ma nel frattempo ho avuto già regolarmente il ciclo. Cosa può essere secondo voi? mi suggerite una ulteriore visita?
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
la causa più frequente dei sanguinanti uterini tra cicli (metrorragia) sono di natura disfunzionale ossia non associate ad una causa fisica ben definita. In questo caso il disturbo scomparirà da solo. In altre circostanze potrebbe evidenziarsi per esempio un polipo o un mioma sottomucoso all'ecografia (condizioni in tutti i modi non preoccupanti). Dato la sua giovane età e l'aver staccato il contraccettivo da poco tempo posso ipotizzare che il problema sia di natura disfunzionale (senza causa specifica). Si osservi per un'altro paio di cicli. Se il problema persiste consulti lo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)