Ho bisogno di spazio

Salve a tutti! Sono una ragazza di 18 anni, è dal terzo anno di asilo che provo un forte sentimento per lo stesso ragazzo. Da 4 anni circa ci siamo molto allontanti e non ci frequentiamo particolarmente, tuttavia il mio sentimento continua a permanere. Nonostante ciò sono abbastanza tranquilla, so che non riusciremo mai ad avvicinarci perché abbiamo compagnie diverse e siamo entrambi cresciuti e cambiati. Non ci resta altro che il saluto. È stata dura lo ammetto, ma ho imparato a sopportare la sua assenza e a nutrire questi sentimenti in silenzio, segretamente. Tuttavia, essendo single, mi scrivono alcuni ragazzi. Non appena inizio a parlare con qualcuno di loro o a legarmi, mi sento immediatamente opprimere e sento di dover troncare immediatamente queste conoscenze. Non se se ciò dipende dal fatto che io amo troppo la mia libertà o la mia indipendenza. Non capisco come mai non riesca a legarmi a nessuno, se non a questo ragazzo che mi piace da tantissimi anni ed è l'unico che davvero mi trasmette serenità e che non allontanerei. Io sono consapevole del fatto che non potrò mai stare con lui, mi sono capacitata di ciò! Ma nel contempo non appena un ragazzo si avvicina per conoscermi lo respingo immediatamente, mi sento mancare l'aria e i miei spazi. Come posso risolvere tale situazione? Grazie infinite per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
bisognerebbe comprendere se i sentimenti che prova per il ragazzo che conosce da sempre e che coltiva in segreto siano un rifugio, un alibi per non legarsi ad altri o no e se sia davvero impossibile come dice frequentarsi o ingaggiare un rapporto. Oltre a quanto ci ha detto come è giunta a queste conclusioni?
Così come capire se ha paura di legarsi e per quali motivi o se incontra ragazzi poco interessanti.

Qual'è la sua visione del legame di coppia e perchè pensa le possa rubare libertà?
Il rapporto con suo padre come va?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa! Questo ragazzo a cui sono particolarmente legata è cresciuto insieme a me, abbia foto insieme e i nostri genitori sono amicissimi. Nonostante tra di noi ci sia distanza da un paio di anni, sento che è l'unico ragazzo che mi sia piaciuto e l'unico di cui mi fido. So che non potremo stare insieme, ma nel contempo non riesco a fidarmi di altri ragazzi e nego subito loro la possibilità di conoscermi, in quanto mi sento opprimere dalla loro presenza e vicinanza