Intolleranza colliri e lacrime

Gent. prof,
Mi permetto sottoporle un quesito :
Da due mesi soffro di occhio secco, sempre più secco, a causa dell'intolleranza a qualsiasi lacrima artificiale , causatami da una grave irritazione alla congiuntiva procuratami proprio da una lacrima . Ho tentato di trovare un sostituto lacrimale ma inutilmente . Purtroppo però agli occhi sono stati somministrati diversi prodotti e oggi temo di essere intollerante a qualsiasi collirio. Per risolvere in parte la mia dislacrimia mi sono stati applicati i punctum plug al silicone che però mi hanno provocato una reazione irritativa grave alla congiuntiva . L'oculista li ha tolti, mi ha prescritto il FLUATON collirio per l'infiammazione, ma con molta esitazione, dato che essendo il mio occhio intollerante ha paura della eventuale reazione . Gli ho chiesto io stessa di somministrarmelo personalmente, ma tentennava . Ora mi ritrovo con una congiuntivite fastidiosa ,capillari arrossati, rigonfiamento e rossore del fornice congiuntivale , bruciore , prurito, fotofobia.
Cosa posso fare ? Prendo del cortisone sistemico ma vedo che non basta .
Devo tentare di mettere il collirio al cortisone ? E se gli occhi diventassero ancora più rossi ? Sono terrorizzata . Non so cosa fare, anche perchè l'oculista mi dice che più potente del cortisone non c'è niente. Quindi se sarà proprio il collirio al cortisone ad irritarli cosa potrei fare in seguito?E' vero che la congiuntivite non passa da sè?Potrebbe passare assumendo antinfiammatori sistemici (cortisone) o altro ? Con questa situazione di intolleranza è giusto mettere temporaneamente i tappini di collagene per racimolare un po' di lacrime ? Non creerebbero maggiore intolleranza ?Ringrazio per la risposta di cui ho veramente bisogno.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora
esegua una approfondita valutazione immunologica e reumatologica con il collega specialista in reumatologia...
anche una valutazione enfdocrinologica è importante soprattutto se è vicino alla menopausa...
l'occhio è parte di un tutto...
poi non esiti a ricontattarci...
in USA è in vendita un collirio il RESTASIS a base di ciclosporina che potrebbe essere indicato nel Suo caso, ma aspettiamo il responso del reumatologo...
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo prof. Marino
Ho eseguito i test di autoimmunità prescrittimi dal reumatologo per verificare se sono affetta dalla sindrome sjogren , ma fortunatamente sono risultati negativi e il reumatologo pertanto la esclude. Il RESTASIS può essere assunto anche da chi non è affetto da tale sindrome? Quale aiuto mi potrebbe venire dall'endocrinologo? Per incrementare le lacrime sarebbe opportuna una terapia sostitutiva o l'implemento di ormoni maschili o femminili?
Potrei usare il collirio per spegnere l'infiammazione ?
La ringrazio infinitamente .
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
I risultati negativi dei TEST non escludono la SJOGREN purtroppo senta anche altro reumatologo .
Per il RESTASIS aspettiamo ancora un pò...
Quale aiuto mi potrebbe venire dall'endocrinologo?
Se le ho consigliato un endocrinologo è perchè ho un sospetto diagnostico evidentemente!
Per incrementare le lacrime sarebbe opportuna una terapia sostitutiva o l'implemento di ormoni maschili o femminili?
NO
Potrei usare il collirio per spegnere l'infiammazione ?
Certamente SI
[#4]
dopo
Utente
Gent. Prof. Marino,
sono commossa per la sua premura .
Mi sono recata da un altro reumatologo e come Lei faceva notare non si può escludere lo sjogren primitivo; così sono stata indirizzata ad ulteriori indagini . Consulterò anche l'endocrinologo.
Farò tutte le indagini per sottoporglieLe appena potrò, spero di persona. Nel frattempo per spegnere la flogosi agli occhi prendo del cortisone sistemico ( ho terrore ad usare il collirio). Ora che si sono sciolti i tappini temporanei di collagene nei fori lacrimali provo grande secchezza,ma ho paura di rimetterli anche se ne ricavo un pò di giovamento.
Forse per la situazione degli occhi,alterti da troppi prodotti in così breve lasso di tempo, anche il collagene risulta irritante. Specie al fornice congiuntivale. Dovrei rimetterli? Cosa ne pensa ?
E' opportuno invece che riporti gli occhi allo stato naturale ? Mi dia un consiglio.
In alternativa per umettare gli occhi posso usare solo dell'acqua sterile , ma è disidratante. E dopo averla usata mi ritrovo peggio di prima, con maggior fastidio. Mi irrita tutto, anche la soluzione fisiologica. Cosa potrei usare? Con riconoscenza e grande stima.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
tra le linee guida del sito ci siamo proposti di non prescrivere terapie
mi permetto percio' visto le sue condizioni indicarle un prodotto che non ha necessità di ricetta
SYSTANE COLLIRIO MONODOSE
a presto
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino,
La ringrazio per la suaicredibile disponibilità.
Ho acquistato il prodotto da Lei consigliatomi , ma non ho il coraggio di provarlo . Forse,chissà, tra alcuni giorni dato che è stato Lei a consigliarmelo . Sono terrorizzata dall'accostare agli occhi alcunchè. Le chiedevo consigli su qualcosa di naturale e un'opinione sulla chiusura dei fori lacrimali( almeno col collagene)dato che al momento non posso tollerare lacrime artificiali che mi procurano infiammazione agli occhi, ma anche prurito e fastidio al naso e alla gola .
Due mesi fà,quando è comparso il problema della secchezza oculare , per 2 settimane ho usato lo Hyalistil monod. senza problemi, ma poichè la secchezza aumentava, cercando un prodotto più adatto per la notte, ho provato VISINE, che mi provocò una terribile infiammazione alla congiuntiva, curata con ETACORTILEN. Dopo quella reazione sono diventata intollerante a qualsiasi lacrima , persino allo Hyalistil che pure ben tolleravo nelle prime due settimane d'uso.I tentativi successivi mi hanno infiammato il canale naso lacrimale sino a provocarmi una dacriocistite, curata con forti dosi di antibiotico sistemico.
Ho fatto altre prove la settimana scorsa (ARTELAC), ma al 3^ tentativo gli occhi si sono irritati; ho riprovato su un occhio solo con HYALISTIL, ma si è infiammata la congiuntiva e irritato il naso.Tutto questo in meno di 2 mesi.
Come vede, caro professore, è un malanno , che mi fa stare molto male, mi procura dolore e fastidio agli occhi, mi impedisce una vita normale. Quello che mi separa dalla normalità e dalla felicità è solo una lacrima articiale ben tollerata.O un'altra soluzione che mi irrori l'occhio di lacrime.Ecco perchè sono ricorsa al punctum plug al silicone , con ulteriore danno.Chissà se troverò un rimedio .
La saluto esprimendole riconoscenza.

[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si fidi di me
la prego
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino,
Ripongo grande stima e fiducia in Lei,Le sono riconoscente per la premura manifestata , ma in questo momento sento fastidio al canale nasolacrimale sotto l'occhio destro, e all'occhio medesimo.
Non oso quindi cimentarmi di nuovo in una prova che appena 1 settimana fa ( nel tentativo di riprovare altre lacrime artificiali) mi ha dato reazione e procurato infiammazione .Sono terrorizzata dal riacutizzarsi della dacriocistite. E' efficace il cortisone sistemico anche per il canale nasolacrimale?
Credo che l'obiettivo al momento sia normalizzare occhi e canale lacrimale. Credo che la soluzione, forse l'unica al momento, sarebbe il sieroautogeno. Di difficile reperimento altresì.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
E' efficace il cortisone sistemico anche per il canale nasolacrimale?
assolutamente NO
eventualmente un antibiotico per Via generale...
Mi spiace che però non segua i miei consigli
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Professore,
Sto seguendo via via il tracciato che Lei mi ha indicato .
Mi creda, nutro non solo assoluta fiducia,ma grande riconoscenza per l'attenzione.
Ho comprato la lacrima consigliatami, che guardo, col desiderio di risolvere il mio problema. Spero presto.
Al momento ritiene sia opportuno provarla?
Nonostante il prurito al canale lacrimale e l'occhio dex infiammato? Pensa che dovrei provarla?
Proprio al canale dove ho avuto la più accentuata reazione(non solo agli occhi) sperimentando lacrime.
Mi spaventa sentire fastidio dato che appena 15 giorni fà ho terminato la terapia antibiotica(ROCEFIN 1gr x im x 5 die) per la dacriocistite che l'irritazione mi ha causato. Ho paura di dover ricominciare con gli antibiotici che ho smesso da poco e mal tollerato.
Di nuovo antibiotici sistemici come : cefalexina o cefazolina o altro e con dosaggi ancora maggiori ripetto alla 1^ comparsa?
Nella speranza che si spenga la flogosi,senza antibiotico,prendo antinfiammatori sistemici(FROBEN)
Ma si possono ritenere efficaci?
Basterebbe un antistaminico topico o sistemico ?
O un antinfiammatorio topico ? O il FLUETON?
Sono in terribile angoscia.
Mi commuove e conforta quantunque la sua premura e la disponibilità che viene da persona di così autorevole scienza. Sto seguendo tutti i suoi consigli.
Accennavo al sieroautogono perchè ,data la complicata situazione, potrebbe essere un rimedio per una normalizzazione almeno temporanea.In attesa di stabilizzarmi con una lacrima,che è ciò che mi separa dalla normalità.La ringrazio, di tutto, di cuore.
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima per piacere possiamo sentirci tipo
lunedi mattina in ospedale alle 0240093281
oppure in istituto alle 1430
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. MARINO
Chiedo venia se sollecito insistentemente i suoi consigli. Confido in assoluto sulla sua scienza .
L'oculista, in linea con quanto da Lei suggerito, mi ha fatto usare il SYstane. Sento il prodotto un pò gessoso e collante, soprattutto mi procura prurito agli occhi, un pò al naso e fotofobia. Credo siano i sintomi della reazione .Non credo di poterlo tollerare . Ieri, quando feci le prime prove,credevo di aver risolto.Forse era meglio tollerato perchè avevo tracce nel corpo di cortisone sistemico.
Per l'irritazione , l'infiammazione e il rigonfiamento specie dei fornici congiuntivali, sempre l'oculista mi ha prescritto il KETOFTIL (2 volte dì) , che se mi fà passare prurito o dolore gli occhi, questi sembrano però molto più arrossati dopo l'uso .
Rimane il fatto che non trovo la soluione alla lacrima e che gli occhi dovrebbero essere normalizzati dopo gli innumerevoli stress . Io non credo sia sufficiente un antistaminico topico . Resto convinta che forse deve essere usato un cortisonico (la dottoressa insiste col ketofil e solo in estremis mi farebbe usare NETTACIN).Il suo parere sarebbe per me sovrano.
Quanto alla lacrima, mi piacerebbe sentirla naturale e non "legante", insomma piuttosto acquosa come quella naturale. Una sensazione di maggiore naturalezza agli occhi forse potrebbe darmelo il DACRIOGEL monod., che avendo altresì pochissimi componenti potrebbe darmi meno reazione.Crede potrei provarlo ,più avanti,?
Mi scuso dell'insistenza con cui sollecito i suoi consigli,ma preziosi come sono, mi fanno sentire più rassicurata.
Credevo mi aveste regalato (Lei in ispecie e l'oculista) la mia lacrima di natale, ma credo di aver esultato anzitempo. Quantunque, confido ancora,specie nella sua illuminata guida ,che mi dà conforto e rassicurazione.
Con grandissima stima.
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il suo caso merita un'attenta valutazione clinica,
mi raggiunga quando vuole a roma o a milano...,