Utente 463XXX
Salve,
sto assumendo la pillola yasminelle (drospirenone e etinilestradiolo) da circa mesi e da ieri ho cominciato a prendere un integratore per Pelle, unghie e capelli contenente: Cellulosa, Idrossi-propil-cellulosa, Carbossimetilcellulosa sodica reticolata; Gluconato di zinco; Biossido di silicio; Rivestimento della compressa*; Estratto secco di Cardo mariano (Silybum marianum L. Gaertn., frutto); Ferro; Sali di magnesio degli acidi grassi; D-Biotina (Biotina).
Quello che mi preoccupa è l'interazione con il Cardo mariano, è possibile che l'assunzione di una pillola al giorno comprometta l'efficacia della pillola?

Grazie
[#1] dopo  
Dr. Lucia Vecoli
44% attività
12% attualità
20% socialità
LUCCA (LU)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2014
Gent. Sig., in effetti la silimarina, sostanza contenuta nel cardo mariano, è una miscela di fitoestrogeni. Essa può ridurre la beta-glucuronidasi, un enzima implicato nel metabolismo dei contraccettivi orali e di conseguenza ridurne l'efficacia. Le consiglio pertanto di farsi consigliare un prodotto alternativo per le unghie ed i capelli, se vuole continuare ad utilizzare la pillola. Cordiali saluti.