Difficoltà respiratorie

Buongiorno chiedo consulto per problemi respiratori.Da circa 1 mesetto ho continui dolori al petto e fastidio alla gola,ho sempre muco che non riesco ad espellere e quel poco che espello e' sul giallo scuro.Ho mal di testa frequenti che mi prensono soprattutto sopra le palpebre.Certr volte ho bispgno di fare reapiri lunghi perché mi manca l'aria..Sono stata dal mio medico e mi ha prescritto areosol e fluimucil.A distanza di tempo però non è passato ho fatto cura anche di antibiotico per 1 settimana,ma i fastidi al petto e il catarro continuano.Cosa dovrei fare è qualcosa di grave? Grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore potrebbe trattarsi di un reflusso gastroesofageo che induce una laringite con formazione di muco che la costringe a schiarirsi continuamente la gola con irritazione delle corde vocali. Penso che sia utile farsi vedere da un otorino e se confermato da un gastroenterologo per le terapie del caso. Il reflusso può favorire l'ingestione di acido nei bronchi con irritazione della mucosa e quindi favorendo i disturbi che lei accusa. Mi faccia sapere. cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della risposta,ho già fatto una visita da gastroenterologo e non è risultato nulla.Oggi sto molto male respiro a fatica e sento sempre.questo muco fastidioso,sono andata dal mio medico di base e mi ha consigiato di andare dall'otorino infatti prenotero' il prima possibile.Vorrei chiedere questi sintomi potrebbero essere dettati anche da qualche intolleranza o allergia alimentare?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore le allergie alimentari o le intolleranze non danno questi sintomi. Quindi vada dall'ptorino oerche verosimilmente i disturbi sono legati al reflusso anche se il gastroenterologo non lo ha pensato. Cari saluti
Gerunda