Placche

Genilissimi dottori vorrei un vostro parere in merito a:
..mio figlio 4anni compiuti ad agosto prima di giugno non aveva mai avuto problemi di tonsilliti, solo qualche otite, ha il timpano di un orecchio in una posizione diversa da quella naturale ma nulla di che e le classiche adenoidi un po ingrossate ma senza disturbi di respiro e sonno.
...a giugno il primo episodio di placche con febbre, placche dovute allo streptococco e curato con augmentin per 5/7 gg;
...a luglio di nuovo placche non da streptococco, e febbre arrivata a 38.7 ma senza dolore e malessere curato con clacid 5gg;
...ad agosto stessa storia e curato con cefodox per 6gg;
...a settembre ovvero nel momento che vi scrivo, ci risiamo ...e per il momento ancora non gli sto dando l'antibiotico...anche se il pediatra ha prescritto zitromax 160ml al giorno per 3gg se in 4 giorni non gli passa la febbre.

Ora ciò che vorrei capire è "normale" , magari a causa del non ancora forte sistema immunitario, avere tre episodi in tre mesi consecutivi escludendo quello di giugno dovuto allo streptococco?

Abbiamo fatto diverse analisi e non risultano infezioni attive.

Potrebbe essere un virus che viene debellato ma non del tutto e quindi passato la copertura antibiotica si ripresenta e che occorrerebbe una cura antibiotica di molti più giorni?
Da ignorante in materia presuppongo questo in quanto è strano tre episodi consecutivi.

Vi ringrazio molto Emilio
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
come lei stesso ha già intuito non è "normale" avere tre episodi in tre mesi consecutivi di tonsillite acuta febbrile con conseguente terapia antibiotica.
Evidentemente vanno sostenute le difese immunitarie che stanno attraversando una fase di nadir , ovvero di carenza.
Se poi gli episodi si ripresentassero potrà anche pensare alla tonsillectomia, ma per ora è presto pensarci.
Le consiglio piuttosto una visita otorino che valuti bene naso, faringe, laringe, rinofaringe, tube, cassa timpanica ecc.
Questo perchè le alte vie aeree sono rivestite da identica mucosa che compartecipa delle infezioni di ogni singolo distretto.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI