Problema di concentrazione

Salve medici, spiego il mio problema!

Circa 2 mesi o poco più, feci 4 tiri di cannabis e al momento mi venne tachicardia alta (150bpm) e la pressione si abbassò e persi la concezione di tutto!
I giorni successivi stesi male continuo la tachicardia e svariati problemi che si risolsero col tempo! Ora a distanza di tempo mi permane un problema di concentrazione! Cioè nel momento in cui mi concentro su qualcosa perdo lucidità e mi viene mal di testa (anche semplici problemi)! C'È da dire che sento comunque del male al collo ma credo che sia dovuto alla cervicale che mi causa dei capogiri! Ma non credo siano correlati, cioè non lo so! Io sono una persona ansiosa lo so è forse anche un po' ipocondriaco ma comunque credo sia ancora correlato a quell'accaduto di 2 mesi fa! Chiedo per questo un vostro consulto!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il fatto che sia ipocondriaco e che creda che il tutto sia ancora legato all'evento di due mesi fa possono significare la stessa cosa.
I disturbi d'ansia iniziati così sono frequenti, e hanno tutti queste caratteristiche, con l'inevitabile dubbio sull'essersi "rovinati" con la cannabis, tipicamente in chi ne ha fatto un uso non regolare ma occasionale.
Due mesi di persistenza di sintomi sono sufficienti a chiedere almeno un parere sull'eventualità di un trattamento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si é stata un uso occasionale (e l'ultimo che farò) e suppongo che sia un fattore d'ansia anche se io dall'altro lato lo sento come un problema vero e proprio ma anche questo come mi ha detto é causa della mia testa, mi consiglia di prendere qualcosa che mi tranquillizzi!? Di blando? Dunque non é possibile assolutamente che sia un problema neurologico causato da quello?

Grazie e scusi la mia ansia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come dicevo, infatti, al momento è assorbito da questa preoccupazione. Evitiamo discorsi di temporeggiamento del tipo "qualcosa di blando che mi tranquillizzi". Sono due mesi che va avanti questa preoccupazione, quindi è opportuno farsi dire che cura fare, ma non avrebbe senso un rimedio d'emergenza per una cosa che va avanti da settimane. Peraltro è un quadro noto, ce ne sono numerosi di casi di questo tipo, non presentano grossi problemi di inquadramento e cura.
[#4]
dopo
Utente
Grazie

Dunque mi consuma di farmi visitare da un neurologo o da uno psichiatra? O semplicemente di chiedere al medico di base qualcosa di adatto all'ansia che provo?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Meglio farsi visitare da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Psichiatra