Persistenti dolori retrosternali e cura probabilmente errata

Salve ho 44 anni, peso 86 kg per 186 cm,nell'arco di 4 anni ho fatto due Gastroscopie.
Ultimo esame eseguito ad agosto 2017 esito:
Esofagite da reflusso di grado A Los Angeles
Ernia iatale da scivolamento
Pangastrite erosiva
Duodenite iperemica.
Torno da Gastroenterologo con l'esame il quale mi da come cura, poiché ho persistenti dolori retrosternali, laringo faringite cronica e prurito alle orecchie:
40 mg lucen
Fermenti lattici
Levobren prima di pranzo e prima di cena
Esox dopo pranzo e prima di coricarmi
Ranitidina da 300 mg
Debrum prima di coricarmi.
Tutto durante l'arco della giornata.
Oltre ovviamente a dieta ed attività fisica
Vado da medico di famiglia per farmi prescrivere i medicinali mutuabili e mi dice che secondo lui non è il caso di far uso di tutta questa roba... e che fa male.. aggiungendo che lucen e ranitidina sono gli stessi farmici ed hanno gli stessi effetti..
A chi dare retta???
Continuo ad avere dolori retrosternali e quel fastidio continuo alle orecchie.
Il Gastrointerologo mi sconsigliato di operarmi
Che ne pensa???
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La terapia è eccessiva e, quanto meno, singolare.
Prima di operarsi occorre eseguire una serie di esami che giustifichino l'intervento.
Ne parli con il curante!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Il medico curante sconsiglia l'Intervento chirurgico.
Inoltre il medico curante mi consiglia di fare lucen da 40mg X 60 gg poi passare a 20 per altri 60 gg, con esox one dopo i pasti ed i fermenti... dovrei eseguire questa di cura secondo lei?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi sembra più sensata!
[#4]
dopo
Utente
Dottore è normale che il dolore retrosternale sia per persistente e non si allevia? Anche il fastidio alle orecchie?
Dovrei secondo lei fare ulteriori indagini.
Sto cercando di mangiare il più corretto possibile..
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Rivaluterei la sua situazione con una nuova visita.
[#6]
dopo
Utente
Aggiungo che ho fatto una rx torace ed è negativa.
Dovrei cambiare Gastrointerologo? Oppure ripetere l'endoscopia??? Oppure altre analisi...scusi se le arriva questo come secondo messaggio ma nn so se sia partito il primo.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
prima una visita.
[#8]
dopo
Utente
Con un diverso Gastrointerologo?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Questo lo deve decidere lei!
Comprenderà, facilmente, che è una domanda a cui non posso e non voglio rispondere!