Estrazione dente del giudizio nel prolasso valvola mitrale

Gentili dottori, mia figlia, portatrice di prolasso della valvola mitrale, martedì 12 settembre dovrà estrarre un dente del giudizio e il dentista le ha consigliato Amoxicillina 1 g. due volte al dì a partire da stasera e fino a due giorni dopo l'estrazione. Leggo molta discordanza sulle ultime linee guida e non ho la certezza che tale somministrazione la coprirà sia dal rischio di endocardite batterica che da un'eventuale infezione post-estrazione dentale. Le ultime linee guida parlano di 2g di Amoxicillina 1 ora prima dell'intervento ma allora se mia figlia dovesse seguire quanto consigliato dal dentista come dovrebbe comportarsi? Pur avendo iniziato il dosaggio da due giorni, dovrebbe assumere comunque 2g di Amoxicillina anziché 1g un' ora prima e continuare poi con 1g per altri due giorni. Faccio presente che il dentista non ha parlato di 2g ma sempre di 1g. Vi sarei davvero grata se prima della somministrazione delle ore 24 di questa sera poteste darmi un vostro consiglio al riguardo. Grazie di cuore e distinti saluti

ULTIMO ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER DEL 24.05.17
Non stenosi né significativi rigurgiti valvolari (rigurgito telesistolico associato al prolasso con jet multipli trascurabile sul piano emodinamico) né segnali da shunt.
CONCLUSIONI: l'esame non mostra variazioni rispetto al precedente e conferma l'ampio prolasso dei lembi mitralici e la sostanziale normalità dei restanti reperti. In particolare sono nella norma le dimensioni delle camere, la funzione globale e regionale del ventricolo sinistro, la morfologia e la funzione degli altri apparati valvolari, l'aspetto del setto interatriale, il calibro dell'aorta nei tratti esplorati.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le linee guida consigliano due grammi di
Amoxicillina un'oretta prima dell intervento in un' unica dose

Quindi può interromepere L
Assunzione oggi è assumere le due cpr il giorno dell estrazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta. Quindi se ho ben capito, i 2 grammi di Amoxicillina da assumere in un'unica dose un'ora prima dell'intervento la mettono comunque al riparo sia dall'endocardite batterica che da eventuali altre infezioni dentali anche in assenza di ulteriori dosi nei due giorni che precedono l'estrazione del dente del giudizio? Per quanto riguarda il post intervento, sono sufficienti 2 giorni di Amoxicillina ogni 12 ore? Grazie per la sua cortese disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si bastano due grammi un' ora prima e non c e' bisogno si proseguire antibiotici nei giorni successivi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini per la precisazione su tempi e dosi dell'antibiotico che consigliatole da lei, cardiologo, mia figlia certamente seguirà. Le devo però confessare che a questo punto mi sento un po' frastornata e non posso non chiedermi perché l'odontoiatra abbia tutt'altra visione. Buona giornata e cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ci sono visioni personali.
Ci sono le linee guida della cardiologia mondiale.

http://www.giornaledicardiologia.it/r.php?v=663&a=7719&l=10698&f=allegati/00663_2010_10/fulltext/01%2001-45.pdf

(a pag. 8)

Arrivederci

cecchini