Helicobacter pilori

Buona sera.
Sono una signora di 58 anni,
le scrivo per un problema che mi assilla e che adesso le descrivo. La scorsa settimana durante una cena con amiche stavo parlando con una di queste amiche quando mi arriva proprio sul labbro uno schizzo della sua saliva. So che questa mia amica ha avuto l'helicobacter pilori anni fa ma non so come stia adesso e se abbia fatto la cura. Io sono terrorizzata dalla paura che possa averlo trasmesso anche a me con la sua saliva.
E' una cosa possibile? La prego e la ringrazio se vorrà rispondermi.
G.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È possibile, ma non si tratta di una grave malattia infettiva. Si tranquillizzi. C'è anche la possibilità che la sua amica abbia già trattato l'helicobacter.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
speravo tanto che mi dicesse che non era possibile
[#3]
dopo
Utente
Buona sera. Volevo sapere quanto tempo devo aspettare prima di verificare se ho preso l'infezione.
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile rispondere in quando dipende dalla carica batterica e dalla sua reattività.