Pulizia dentale

Salve,

ho in progetto una pulizia dei denti, ma l'odontoiatra mi ha chiesto di informarmi se sia il caso di usare un antibiotico prima di farla, in quanto, mi è stata diagnosticata una lieve insufficenza mitralica e da tempo soffro di tachicardia.

non mi è mai stato detto nulla a riguardo e non seguo terapie, è davvero necessario assumere un antibiotico per una pulizia dentale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La pulizia dentale comporta traumi fgengivali con ingresso di batteri nel sangue.
Su valvole normali l'impianto di batteri ha una incidenza minima e trascurabile, mentre in valvole alterate (ad esempio nel prolasso mitralico) e' opportuno eseguire una profilassi anti endocarditica, dui solito con amoxicillina.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso