Pillola e supracef

Salve,assumo la pillola yaz da un anno e mezzo e a causa di una cistite il medico mi ha prescritto l'antibiotico supracef(cefixima). Ho assunto l'antibiotico per 5 giorni e la prima pasticca l'ho assunta nel 22° giorno della pillola quindi nell'ultima fila del blister. Ho preso l'ultima pasticca dell'antibiotico il 26° giorno della pillola quindi il secondo giorno delle pillole placebo. Vorrei sapere se questo antibiotico interferisce e diminuisce l'effetto contraccettivo della pillola. E se devo prendere precauzioni per quanti giorni le dovrò prendere?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
La somministrazione di cefixima può ridurre l’efficacia dei contraccettivi orali per cui è raccomandato assumere misure contraccettive aggiuntive non ormonali; è utile mantenere le precauzioni per un periodo di almeno 7 giorni dopo la sospensione dell'antibiotico ed ovviamente durante l'assunzione di questo

Tommaso Vannucchi