Tac studio coronarico con mezzo di contrasto con prova da sforzo normale

Buongiorno, sono un uomo di 37 anni, con disturbi di lipotimia e dispnea e fastidio all'emitorace destro, che si manifestano raramente a riposo, ma sempre dopo uno sforzo fisico intenso e di breve durata. Ho fatto un ricovero diagnostico in cardiologia dove non hanno trovato anomalie significative, e non mi hanno prescritto nessuna cura farmacologica, poichè tutti i valori ematici e ormonali sono nella norma. Tornato a casa però, dopo uno sforzo fisico intenso che ero solito fare tranquillamente fino a poco tempo fa, ho avuto una intensa crisi lipotimica con formicolio a braccia petto e testa, senso di svenimento dispena e fastidio alla parte destra del torace "come se si fosse incastrato qualcosa", e dopo di che il malessere si è protratto anche i giorni successivi. Vi scrivo per chiedervi cosa potrebbe scatenare una crisi del genere che una prova da sforzo fisico con cicloremoergometro a manovella non rivela ma che viene fuori con uno sforzo fisico più repentino e meno graduale, e se una tac torace con mezzo di contrasto per studio coronarico può essere indicata ad approfondire eventuali problematiche o se con prova da sforzo nella norma sia un esame completamente inutile.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La prova da sforzo ha una discreta sensibilita' nella diagnosi di angina da sforzo ma ovviamente non arriva al 100%.
Il dolore che lei riporta in effetti puo' essere sospetto per angina.
Una TC coronarica puo' essere in effetti utile nel suo caso per escludere la presenza di stenosi delle coronarie epicardiche, specie se avesse familiarita' epr infarto ed ictus, oppure altri fattori di rischio come fumo ed ipercolesterolemia, etc.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, non ho mai fumato e i valori di colesterolo sono a posto, ma pur essendo una persona piuttosto attiva, avendo una osteogenesi imperfetta sto molte molte ore seduto e nella mia vita sono stato per lunghi periodi immobile ingessato a letto.. non so se questo possa aumentare i fattori di rischio..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA sedentarieta' e' uno dei fattori di rischio, ma non esageriamo.
Esegua l'esame .
Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità dottore, le faccio sapere.