Paura!!! La mia mente è pazza.. perche mi sto fissando che non mi piacciono più le donne???

Buongiorno, chiedo aiuto a qualsiasi dottore mi possa aiutare...sto passando un brutto periodo di vita...sto mettendo a rischio la mia vita...sto per sfasciare una famiglia bellissima e tranquillissima...sono da 2,3 giorni che penso sempre alla stessa cosa, e mi viene paura....adesso vi racconto quello che mi sta succedendo.
Sono un uomo di 30 ho una bellissima moglie che amo alla follia, e 2 bambine, sono stato sempre un ragazzo molto emancipato sulle cose...non ho mai avuto mai il pensiero che mi poteva interessare una persona del mio stesso sesso....ansi io fino ad oggi sono stato sempre più che una persona normale sul sesso...ero io che volevo fare sempre sesso con mia moglie, non ero mai stanco, avvolte quando non riuscivo a stare con mia moglie, mi accontentavo di una masturbazione con film porno...ansi più di una volta è diventato un pensiero fisso....adesso sono 2,3 giorni che per un mio capriccio di mente....guardando un film porno ho visto una scena dove si vedevano 2 persone che facevano del sesso (come in tutti i film) mi è caduto lo sguardo sul pene dell'uomo....e adesso da allora che....non riesco più a stare con mia moglie...non mi eccito più...ansi mi sale l'ansia...e ho paura che adesso mi piacciono gli uomini....sto passando un brutto periodo, non mi è mai capitato, voglio far notare che sono una persona che a avuto depressione, e sofferto di ansia, ipocondriaco, la mia domanda è, possibile che adesso mi piacciono gli uomini solo per una mia fissazione??? Chiedo aiuto a l'esperto che mi può aiutare a salvare la mia vita familiare....
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

il tipo di pensiero che riporta sembrerebbe tipicamente ansioso e quindi un'idea priva di fondamento, anche perché non ci si scopre improvvisamente gay a 30 anni.

Quali cure ha effettuato per ansia e depressione, delle quali riferisce di aver sofferto?
Ne soffre ancora?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, in primis voglio ringraziarVi per la pronta risposta che mi avete dato, per quanto riguarda l'ansia ho preso 3,4 anni fa le goccie di tranquillit, per la depressione che ho avuto 6,7 anni fa scaturita dalla mia fissazione di avere sempre qualche tumore (ipocondriaco) mi hanno consigliato di andare dal psicologo, queste sono state le mie cure.
Adesso si è presentato all'improvviso questa situazione che mi mette a repentaglio la mia vita familiare, mi capisca, ho paura di fare l'amore con mia moglie perché il pensiero va sempre nel dire, e se faccio buca???
Adesso sto con tutti i giorni con questo magone allo stomaco, anche quando faccio le mie cose normali, a lavoro,quando esco con la mia famiglia.
Dottoressa mi dica lei cosa posso fare per ritornare ad essere quello di prima???
Che cosa mi sta succedendo???
[#3]
dopo
Utente
Nella Attesa che qualcuno mi possa aiutare rispondendo alle mie preoccupazioni....
Volevo chiedervi come faccio a togliermi questo magone che ho allo stomaco??
Ho bisogno di qualche medicina???
Ho bisogno di fare qualche colloquio con lo psicologo???
Vi prego aiutatemi a capire....voglio ritornare alla mia vita di prima...avere un rapporto bellissimo con mia moglie....e no che quando la vedo ho paura di stare con lei.....

Ringrazio tutti gli specialisti di questo sito, che sono 24h su 24h a nostra disposizione.
[#4]
dopo
Utente
Perché nessuno mi risponde???? Ho bisogno di un consulto....aiutatemi sto impazzendo.....
[#5]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta 305 27 9
Gentile
Come le ha riferito la collega il suo è un disturbo ansioso.
In particolare una ossessione che lei stesso definisce fissazione, si chiama esattamente così: fissazione sessuale. Si è fatto la diagnosi da solo ed è esatta. In particolare posso dirle che
nel disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), alcune persone presentano una serie di ossessioni che riguardano il proprio orientamento sessuale.
Il timore principale consiste proprio nella paura di essere o diventare omosessuali o viceversa per gli omosessuali di essere eterosessuali, anche se non è messa in discussione la propria sessualità passata. Esattamente quello che fa lei che avverte queste ossessioni sgradevoli nei momenti meno opportuni e in una maniera estremamente invadente.
Non è importante essere etero o omosessuale, importante è non avere ossessioni e stare bene e accettarsi.
Queste ossessioni possono comparire successivamente ad eventi particolari in momenti particolari della vita ai quali si collega un pensiero irrazionale che porta a preoccuparsi (ho notato che l'occhio si è posato su quella cosa o quell'altra e ho iniziato a dubitare....), mettendo così in dubbio la propria identità sessuale.
Tutto questo spesso comporta ritiro sociale, complessi, momenti di estrema ansia, rituali attraverso i quali la persona cerca di esorcizzare i pensieri invadenti e compulsioni.
Sappia che se queste ossessioni non vengono affrontate tendono a cronicizzare limitando la vita nella quotidianità, le relazioni, il lavoro. Tentare di eliminarli da soli è altrettanto fallimentare. Lei ha dimostrato nel suo post di essere intelligente, sensibile e ha una età che vale la pena vivere serenamente, per questi motivi non esiti e cercare un aiuto concreto. Anche il suo peso è sintomatico di qualcosa che non va, ci dice inoltre che è stato depresso, ipocondriaco. Non stia a pensarci oltre e cerchi prima possibile un/una collega, vedrà che a breve si accorgerà di stare meglio.
Mille auguri
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio tantissimo per il suo intervento, vorrei chiarire un punto del mio racconto che forse prima non ho detto, prima che mi succedesse sta cosa, io sono sempre stato attratto dalle donne, ma in modo più che una cosa normale, ho sempre buttato l'occhio come si dice (nel davanzale) delle donne e cuor più, ho sempre e solo guardato donne.....forse (troppo) e la cosa che mi dubita e dire....non è che adesso sto passando questo periodo perché io ero troppo ma troppo, verso le donne???
Comunque spero che mi passi presto e riesco a tornare come una volta, che solo al pensiero di fare sesso oppure guardare una donna nuda, mi ritorni al più presto....
Ho una moglie e dei figli che non vorrei perdere, sinceramente...
Grazie mille
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

mi scuso per il ritardo nella risposta.

Come le abbiamo detto sia io che la Collega i pensieri che riferisce sono tipicamente ansiosi e, in quanto sintomo di un probabile disturbo, non può aspettarsi che scompaiano da soli.

Deve invece rivolgersi di persona ad un nostro collega che valuti dal vivo la situazione e si occupi dell'eventuale terapia.

Se ho capito bene quando le è stato "consigliato" di parlare con uno psicologo anni fa non l'ha fatto, giusto?
Oppure ha sostenuto dei colloqui?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, dottoressa Massaro, chiedo scusa solo adesso ho letto la vostra risposta, è mi fa piacere che rispondete hai miei dubbi.
Per i colloqui in passato ne ho fatti un paio per un’altra storia, per ipocondria come ho le dicevo prima, poi o smesso di farle perché dopo avermi fatto per la 4 volta sempre lo stesso esame (invasivo) la risposta mi diceva tutto regolare, è da l’ora sono stato normale.
Adesso è la mia prima volta nella vita che mi capita questa cosa...mai avrei potuto pensare a tutto questo che mi sta accadendo....mi sento male o il morale a pezzi....chissà quando finirà tutto questo....ho sempre gli stessi pensieri, mi fisso che le donne non mi piacciono più, è mi piacciono gli uomini....poi pensò è mi domando....come può essere che prima stavo come un falco sulle donne...e adesso malapena le guardo.....
Datemi una risposta per piacere....è possibile diventare gay a 30 anni??
Perché non ho più l’eccitazione sulle donne.????
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"dopo avermi fatto per la 4 volta sempre lo stesso esame (invasivo) la risposta mi diceva tutto regolare"

A quale esame si riferisce?

Non di diventa gay a 30 anni, ma si può diventare molto ansiosi a qualsiasi età, e penso che questo sia ciò che le sta accadendo.
[#10]
dopo
Utente
Dottoressa, mi scuso per non averla detto l’esame....
L’esame che prima citavo era la gastroscopia, fatta 4 volte perché avevo paura di un tumore allo stomaco.....io di questo che o sempre sofferto ipocondria sulle malattie, per qualsiasi cosa pensavo che era un tumore....
Ma sul fatto di questo che mi sta succedendo adesso non mi è mai capitato....come posso fare per ritornare come prima ???
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha bisogno di farsi seguire continuativamente da uno psicologo, perchè i 2 colloqui che ha effettuato tempo fa non sono sicuramente serviti a nulla essendo davvero troppo pochi per risolvere qualcosa.