Lentine

Salve, scrivo per avere un consiglio, porto gli occhiali in maniera fissa dall'età di 3 anni, ad oggi ne ho 23 e la mia situazione è: OD(visus con lenti) : cil +2 asse 70 valore 10\10 OS(visus con lenti) : SF +1,25 cil +2,75 asse 100 valore 8\10.
Annessi OD: NY rotatorio, ipertropia SX con iperfunzione del PO, S in V. Annessi OS: NY rotatorio, ipertropia SX con iperfunzione del PO, S in V.
Cicloplegia odierna OD sf +0,50 cil +2,25\\70 OS sf +1,25 cil 2,75\\105
Recentemente sono dovuta stare due settimane senza occhiali perché ho subito una piccola operazione alle orecchie e quindi ho deciso di ordinare le lentine per la prima volta visto che dovrei stare un altro mese senza occhiali più o meno. Queste lentine le porto da 4 giorni, non in modo continuo però e sono mensili, di prova. Riesco a tenerle bene per essere la prima volta, non ho bruciori ne fastidi però purtroppo non ho una visione nitida di quello che mi sta intorno. In particolare all'occhio sinistro ma anche con il destro, soprattutto da lontano non ho la stessa visione che ho con gli occhiali. Bene o male con queste lentine da vicino distinguo le persone e riesco a leggere però da lontano faccio prorpio difficoltà, con entrambi gli occhi ma maggiormente con il SX.
Il mio oculista è in ferie e vi scrivo per sapere se mi conviene continuare a portarle un altro po, se è un problema di abitudine o comunque devo interrompere la prova perché questo potrebbe causarmi danni e inoltre vorrei sapere, in generale, quanto mi converrebbe portare le lentine al giorno visto che sono una comoda alternativa per lo sport o per uscire e se potrebbero peggiorare il mio strabismo.
Vi ringrazio in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
normalmente la visione con lentine non è mai la stessa come con gli occhiali. se per via del suo intervento deve utilizzare le lentine non si preoccupi che questo non può alterare la deviazione presente.
con un difetto di questo tipo tenga conto che esistono anche le correzioni laser per eliminare definitivamente la necessità sia di occhiali che di lentine.
ci tenga aggiornati.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it