Parere sul mio spermiogramma

Egregi dottori, volevo chiederVi un parere sul mio spermiogramma.
Vi ringrazio infinitamente e Vi porgo i miei più
Cordiali Saluti
Fabio

Astinenza: 4gg v.rif. 2 – 5 gg
pH: 7,4 v.rif. 7,2 – 8,0
Volume: 2,1ml v.rif. >2,0ml
Aspetto: normale
Viscosità: normale
Fluidificazione: completa

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
400 milioni/ml v.rif. >20 milioni/ml
840 milioni per eiaculato

MOTILITA' v.rif. (a+b) >50% a >25%
(a) progressivi rapidi: 11% (60min.) 5% (120min.)
(b) progressivi lenti: 28% (60min.) 32% (120min.)
non progressivi: 20% (60min.) 19% (120min.)
immobili: 41% (60min.) 44% (120min.)

MORFOLOGIA v.rif. >30% forme normali
Normali: 22% Anomali: 78%
Difetti della testa: 40%
Difetti del collo: 6%
Difetti della coda: 12%
Droplet citoplasmatico: 1%
Anomalie complesse : 19%

Mar test: negativo v.rif. Neg. O <50%
Vitalità spermatica: Non si esegue se % di sperm. Immobili <50%
Agglutinazioni spontanee: aggregati 10% v.rif. <5%

CELLULE NON SPERMATICHE
Cellule germinali: 0 milioni/ml v.rif. < 5 milioni/ml
Leucociti: 0 milioni/ml v.rif. <1 milioni/ml
Cellule di sfaldamento: assenti v.rif. Assenti
Eritrociti: assenti v.rif. Assenti
Cristalli: assenti v.rif. Assenti
Batteri: assenti v.rif. Assenti
Corpuscoli prostatici: assenti v.rif. Assenti
Altre: assenti v.rif. assenti
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente direi che ha un numero di sprmatozoi veramente ottimo. Ha tuttavia qualche difetto nella motilità e morfologia ma credo se i figli li facessero solo gli uomini con uno spermiogramma con tutti i valori nei range di riferimento saremmo proprio in pochi al mondo. Scherzi a parte dico sempre che la fertilità si giudica sull'ottenimento o meno della gravidanza dopo un anno circa di rapporti liberi. Lei ha nel complesso un discreto spermiogramma per cui (com moglie a posto ginecologicamente parlando)non credo che avrà grosse difficoltà ad ottenere un concepimento.

Un sincero augurio

x

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 12046,

concordo con il dottor Benaglia circa la nota sull'elevato numero di spermatozoi, ma, a mio parere, la motilità degli stessi non appare assolutamente normale e quindi le consiglierei di indagare ( una ripetizione dello spermiogramma, una spermiocoltura con antibiogramma, magari una visita specialistaica) per capire se ci siano fattori patologici che possano alterare la motilità degli spermatozoi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dr. Benaglia e Dr. Pozza desidero innanzitutto ringraziarvi per la risposta!
Seguirò il consiglio per l'approfondimento e la visita specialistica.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mi dottori, torno adesso dala visita andrologica.
Vi scrivo la lettera che dovrò consegnare al mio medico curante:
Gent. Collega,
ho visitato il Suo assistito.
Ho riscontrato lieve astenospermia.
Alla visita non presenta particolari problemi ad eccezione di testicoli retrattili e nascosti dall'....(non riesco a leggere).
Consiglierei:
-Dosaggio FSH, LH, PRL, Testosterone Lib e Tot
-Spermiogramma
-Spermiocoltura
-Tampone uretrale con ricerca di germi comuni...(non riesco a leggere)!
Praticamente le analisi che mi consigliava il Dr. Pozza più alcuni dosaggi ormonali e il tampone.
Premetto che ho avuto un'ottima impressione dello specialista,però vorrei porvi le seguenti domande:
E' doloroso il tampone uretrale?
Testicoli retrattili? Poi nascosti da cosa?
I testicoli si vedono benissimo, solo che lo scroto a volte si indurisce un pò per effetto del freddo, dell'acqua, dell'imbarazzo che inizialmente ho avuto.
Mi piacerebbe avere un vostro gentile parere.
Perchè i dosaggi ormonali?
Cordiali saluti e grazie infinite