Sole negli occhi

Salve egregi signori medici, vi contatto per una preoccupazione che mi sta monopolizzando il pensiero.

Qualche ora fa ho alzato gli occhi al cielo per dare un occhiata ai nuvoloni che si avvicinavano alla città, la luce tra le nuvole era forte, non so bene se ci fosse il sole ma di sicuro era in quella direzione, ho messo la mano come a coprire la luce, strizzato gli occhi e guardato attraverso le dita per pochi secondi, non di più.

Ovviamente se sono qui a scrivere è perché ho inteso di aver fatto una stupidata senza pensarci.

Desidererei a questo punto sapere se incorro in qualche tipo di danno oculare e se si come dovrei fare ad accorgermi se questo è avvenuto o meno. Sono davvero molto in ansia in questo momento.

Vi ringrazio immensamente per l aiuto che date con questo sito e ringrazio anticipatamente per le risposte i signori medici.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
guardare il sole o in direzione del sole non è mai una buona idea, tuttavia per pochi istanti non dovrebbero essersi creati danni permanenti. Con un oct ad alta definizione potrebbe vedere eventuali alterazioni retiniche. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dottore per la sua disponibilità, volevo chiederle in caso di danni, di qualsiasi tipo, quali sarebbero i sintomi che dovrei accusare ?

Non vorrei entrare in paranoia e scambiare un problema per una sciocchezza o viceversa. Spero comprenda la mia apprensione ed il fatto che non conoscendo come un danno dovrebbe verificarsi e quali sintomi dovrebbe causare, aggiunge ansia al mio stato attuale.

Le rinnovo la mia gratitudine per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Il sintomo più comune è la persistenza di un puntino nero o verde scuro fisso, non ondeggiante, quando si guarda una superficie bianca. Se si muove non è danno da sole.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho provato con un foglio bianco davanti al volto dottore e ho visto solo dei fugaci "ragnetti" neri sfocati che si muovevano e si spostavano seguendo la direzione degli occhi.
Punti fissi sembrano non esserci, penso che sia il caso di tranquillizzarmi allora...
Anche se mi sembra doveroso controllare queste piccole particelle nere a questo punto.

Rinnovo la mia totale gratitudine verso la sua disponibilità