Visual snow?

Salve, sono antonio.
vorrei parlarvi del mio problema.premetto che soffro di miopia.
Sin da piccolino (15 anni) soffro di una sintomatologia simile a quella che va sotto il nome di visual snow, nel senso che vedo costantemente una pioggia sottile-neve-nebbiolina in "background" alla mia vista,come se ci fosse una sorta di "rumore" di sottofondo. Quando ero piccolo me ne accorgevo soprattutto dopo una giornata di studio totalmente sui libri, mentre ora il fenomeno è nettamente peggiorato, la vedo sempre e costantemente.Solo che a questa nebbiolina, si sono aggiunti altri sintomi come difficoltà nel vedere al buio e quindi bisogno di luce forte per vedere meglio (questa nebbiolina la vedo anche al buio e con gli occhi chiusi, è come se avessi un vecchio televisore su un canale dove non prende per intenderci) , ogni tanto mi capitano delle linee o pallini che si illuminano sparsi nel campo visivo, ogni tanto invece vedo in periferia come se qualcosa stia tremando,ho estrema facilità di restare abbagliato e "afterimage" molto fastidioso (se guardo qualsiasi cosa, come sposto lo sguardo o chiudo gli occhi mi resta l'immagine impressa).Noto ad esempio che peggiorano ancor di piu quando dormo poco la notte o quando faccio un riposino pomeridiano(in questo caso la differenza rispetto a prima di riposarmi è palese).a questi sintomi, si aggiungono miodesopsie varie.ovviamente tutto ciò interferisce in quella che è la mia vita quotidiana, per esempio mi è molto fastidioso guidare durante il tramonto o stare per esempio al pc o leggere un libro. sono stato da diversi oculisti i quali mi hanno detto che gli occhi sono sani e non hanno fatto altro che darmi integratori o gocce, senza miglioramenti. Vorrei sapere cosa ne pensate, cosa posso fare per indagare ulteriormente o se devo "rassegnarmi" al mio problema. Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
i problemi di visual snow e/o post immagine possono essere molto complessi e sfuggenti. Mi saprebbe dire che esami ha fatto nel dettaglio e il loro risultato.

Grazie
Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
la ringrazio dottore. sono state visite oculistiche complete, credo le tipiche standard con test optometrici,misurazione pressione, ispezione dell' occhio (non so dirle nello specifico,non me ne intendo,ma per capirci quello dove controllano l'occhio con una luce e chiedono di guardare in alto basso ecc)test dove all'interno del macchinario mettono a fuoco una immagine,test lacrimale(risultato un pò scarso, mi hanno dato delle gocce a base di acido ialuronico) e qualcun altro che forse mi sfugge.
Mi è stato detto in ogni caso che l'occhio è sano
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
A volte conviene indagare con ERG e PEV, ma solo raramente risultano alterazioni specifiche.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Mi consiglia di fare quei test? ma cosa potrebbe essere secondo lei, con tutti i limiti della consultazione a distanza?potrebbe essere un problema serio o grave?grazie
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno, normalmente per questo disturbo non ci sono cause specifiche ne gravi ne lievi. Per escludere un alterato funzionamento retinico, non visibile strutturalmente, gli esami indicati possono aiutare.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio nuovamente. e come dovrei fare dottore? dovrei andare dal mio oculista e dirgli "voglio fare questi determinati esami"?visto che nessuno fin ora mi ha proposto di fare quei test. Un'altra domanda,come mai questi sintomi peggiorano quando dormo poco,o quando faccio una pennichella pomeridiana?soprattutto in questo ultimo caso la situazione peggiora drasticamente salvo migliorare il mattino successivo.oppure peggiora se sto troppo al pc o sui libri.invece svanisce se sto in condizioni di luce forte, anche se in questo caso se guardo il cielo compaiono tanti pallini bianchi luminosi che si muovono tipo formiche.Grazie ancora
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Non esistono dati approfonditi su questa malattia poco conosciuta.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
quindi secondo lei vista la situazione,sempre con tutti i limiti, è probabile che nel mio caso si tratti di visual snow? o esistono altre condizioni di questo tipo?
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
non esistono altre condizioni del genere.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
quindi non ci posso far nulla e devo conviverci, visto che sostanzialmente ho letto che non ci sono cure? anche quei lampi che spesso compaiono,quella vista che "trema lateralmente" e quei pallini luminosi che vedo guardando il cielo sono tutti correlati alla nebbiolina che vedo?la ringrazio ancora per la gentilezza e cortesia
[#11]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Come le ho detto a volte buoni risultati si hanno con gli endocannabinoidi.
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
la ringrazio, e per quanto riguarda le altre domande che le ho fatto?anche quei lampi che spesso compaiono,quella vista che "trema lateralmente" e quei pallini luminosi che vedo guardando il cielo sono tutti correlati alla nebbiolina che vedo? grazie e buona giornata
[#13]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si, spesso si