Wolff Parkinson White

Buonasera ho 49 anni dall'età di 7 anni mi è stato riscontrato WPW tipo B. Fino all'età di 28 anni era sporadico anzi quasi per niente tachicardia causata da WPW. Un bel giorno nel 1996 incominciai ad avere l'extrasistole e il cardiologo mi diede un quarto di pillola di Sotalex con Calcibronat uno al giorno e Xanax perché sono un tipo ansioso. La cura di Sotalex lo feci per 6 mesi invece Calcibronat (1 compressa effervescente la mattina e la sera una compressa 0,25 di Xanax me lo fece continuare a prendere con Xanax. Nel 2008 sono stata ricoverata perché avevo un continuo extrasistole e il mio cardiologo lo sottovalutò per circa 3 anni prima avevo rincominciato ad avere l'estrasistole senza darmi un qualcosa che potesse fermare l'extrasistole. Nel 2008 l'extrasistole mi innescava la tachicardia allora fui ricoverata per accertamenti e mi consigliarono di fare l'ablazione che non ho voluto fare per paura delle serie conseguenze che può avere. Premetto il mio battito è anomalo non ha la pausa compensatoria diciamo preccitata. Allora mi diede il cardiologo dell'ospedale il CORDARONE e Pranzene prendendolo in questo modo da Lunedì al Venerdì uno la mattina e metà Lunedì Mercoledì Venerdì metà anche la sera e la sera alle 22.00 prendere 7 gocce di Pranzene la sera e la mattina. Da circa 4 mesi ho l'extrasistole non di continuo ma abbastanza. Il cardiologo mi ha detto di sostituire il Cordarone con Ritmocor da prendere 2 volte al giorno. Ma io ho paura perché se poi mi ritorna il WPW e l'extrasistole non vanno via?. Anche con il Cordarone di rado ho le crisi di WPW che devo andare all'ospedale. Che devo fare? Ho paura perché so io cosa ho passato. Ma Ritmocor è buono per WPW non vi è scritto nulla nel foglietto illustrativo. Grazie attendo una Vs risposta sono stata molto succinta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signora. Le consiglio di sottoporsi ad ablazione anche perche questa situazione le sta aggravando la sua condizione ansiosa
Si sottoponga ad ablazione è così finirà di avere palpitazioni con tutto ciò che consegue

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore secondo una mia ricerca approfondita anche nella ricerca americana. L'esito dell'ablazione può andare bene ma come non può andare bene. Perché dopo circa 8/9 anni si può ripresentare l'aritmia e si dovrebbe rifare l'ablazione che sarebbe difficile, ed i farmaci non fanno più effetto. poi con l'ablazione l'extrasistole può rimanere non è detto che se ne vada. Non sono un medico ma prima di eseguire l'intervento devo essere sicura non il cento per cento ma il 90 %. (non voglio fare la dottoressa ma vi è anche il rischio di morte 2%) e poi vivrò bene. Logico lei mi dirà non ho la sfera di cristallo, allora io fino a che non mi trovo ad un incrocio voglio prendere l'antiaritmico. L'antiaritmico che mi ha prescritto il cardiologo può sostituire il Cordarone. Specialmente per il WPW perché per l'extrasistole vi è nell'indicazione. Logico c'è sempre un punto interrogativo. Grazie dottore e mi scuso se sono stata molto prolissa. Se per favore mi vuole dare un consiglio ne sono grata. Le invio buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il consiglio glielo ho dato.
se lei vuole fare la dottoressa si curi da sola e non chieda consigli.
non sa neppure che molti antiaritmici possono avere pro aritmici.

faccia ciò che vuole ma almeno non cerchi consigli

con questo la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Mi scusi dottore Lei non mi ha dato nessun consiglio riguardante alla mia domanda, non gli ho chiesto una domanda riguardante l'ablazione, ma di un farmaco. Poi può leggere nel sito che vi sono persone con WPW che hanno fatto l'ablazione ma gli sono rimasti l'extrasistole o che hanno altri problemi. Logico voi fate subito a dire operate ma dopo chi ci va di mezzo e la persona che ha la patologia, tanto se non riesce bene dite: "Mi dispiace ma abbiamo fatto il possibile" E mi compiaccio che sono ben documentata sulla mia diagnosi senza sostituirmi ad un medico. Non faccio retorica ma se non fossi documentata, non mi esprimo... Le invio di nuovo una buona serata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signora , le extrasistoli NON hanno niente a che vedere con la ablazione.
I risultati sono eccellenti.
Lei ha prosato già alcuni farmaci pare senza effetto.
Quindi il consiglio di sottoporsi ad ablazione É calzante.
Ovviamente faccia come crede, ma come vede io non ho alcun interesse a consigiarglielo.
Vedo che sta andando avanti a Prazene e xanax , il che significa che la qualità della sua vita si É ridotta a causa di queste aritmie.
É opportuno quindi che lei risolva il problema definitivamente

Con questo la saluto