Condilo mandibolare più sporgente

Gentili Dottori,
premetto subito che il mio è un consulto per quello che riguarda l'estetica e non la funzionalità dell' atm. Non sapendone nello specifico la causa, posso effettivamente affermare di avere un viso piuttosto asimmetrico, e siccome in età infantile sono stato sottoposto a cure ortodontiche e operazioni di asportazione de 4 pre molari e dei 4 denti del giudizio, causa arcate troppo strette per accogliere denti piuttosto corposi, mi chiedevo se ciò possa o meno aver inciso sull'aspetto di un viso molto asimmetrico; occhio leggermente più chiuso dell'altro, messetere dx più sviluppato rispetto a quello di sinistra, condilo mandibolare dx che, a bocca aperta, fuoriesce di molto rispetto a quello di sinistra. Un paio di anni fa uno gnatologo do Bologna mi propose bite per far riposare l'articolazione di notte, ma mi disse che una operazione maxillo facciale me l'avrebbe sconsigliata stante gli equilibri ormai trovati dopo apparecchio fisso all'età di 30 anni, e quindi mi chiedevo, essendoci sempre novità in campo medico, se continuasse ad essere consigliabile lasciare tutto com'è. Ho fidanzata, un lavoro, amici...è sensato ricorrere a un calvario per questa problematica?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, se non è presente sintomatologia, concordo di convivere con questo problema di natura estetica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la solerte risposta, deduco quindi che ad oggi non esistano cure prive di importanti fastidi post operatori da affrontare quando si tratti di estetica.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo un ultimo quesito; un intervento di ortognostica è comunque indicato per questo tipo di problematiche? E i costi, sono molto elevati e/o in parte coperti dal ssn? Grazie ancora
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Il lato estetico non può essere coperto dal SNN, la chirurgia non è mai esente da complicanze.