I suoi unici sintomi sono un ingrossamento dei linfonodi

un mio amico teme di aver contratto la sifilide a seguito di un rapporto orale con un partner sicuramente infetto.
Attualmente i suoi unici sintomi sono un ingrossamento dei linfonodi e piccole vesciche in bocca (tipo afta) ma attende a giorni i risultati del test.
E' possibile che il contagio avvenga mediante la saliva, ad es. perchè beviamo dallo stesso bicchiere o utilizziamo la stessa posata senza averla prima lavata?
Grazie anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Visita Venereologica in primis per la valutazione dei segni clinici : la stessa sarà poi corredata da un attenta valutazione sierologica, in base alle tempistiche, per ciò che sarà ritenuto necessario.

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, anche se non ho ben capito se i suoi consigli sono rivolti a me o al mio amico.
La mia domanda era essenzialmente volta a sapere se in caso di sifilomi interni alla bocca è possibile che il contagio avvenga anche solo mediante l'utilizzo in comune di bicchieri, posate, ecc. o se è necessario un contatto diretto come nel bacio
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è possibile, vista l'alta carica infettiva, anche se poco probabile per meccanismi indiretti.

In tal caso ricordiamo la storia della medicina e la "Sifilide dei Soffiatori di Vetro".

cari saluti