Schizzi di acqua sporca negli occhi

Buongiorno, ieri al termine delle mia giornata lavorativa, e dopo una lunga giornata di pioggia, nello slacciare i lacci delle scarpe antinfortunistiche degli schizzi mi sono arrivati dritti nell'occhio. Vorrei sapere, considerato che i lacci sono strisciati a terra tutto il giorno, data la lunghezza, se ho corso qualche rischio di contagio. Se si, quali. Faccio presente che sono stato in vari posti, aree di parcheggio, zone di sterrato, toilette, magazzini. Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

Vorrei sapere, considerato che i lacci sono strisciati a terra tutto il giorno, data la lunghezza, se ho corso qualche rischio di contagio. Se si, quali.

Risposta
E’ un caso relativamente frequente.
Sarebbe sempre meglio istillare qualche goccia di collirio antibiotico in caso
di contaminazionei accidentali con liquidi sporchi.
Ma per piacere cerchi di stare attento :
sia delicato quando si allaccia le scarpe e prenda l’abitudine di lavarsi spesso le mani
questo si che e’ una procedura sana per la corretta igiene degli occhi!!!

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

Vorrei sapere, considerato che i lacci sono strisciati a terra tutto il giorno, data la lunghezza, se ho corso qualche rischio di contagio. Se si, quali.

Risposta
E’ un caso relativamente frequente.
Sarebbe sempre meglio istillare qualche goccia di collirio antibiotico in caso
di contaminazionei accidentali con liquidi sporchi.
Ma per piacere cerchi di stare attento :
sia delicato quando si allaccia le scarpe e prenda l’abitudine di lavarsi spesso le mani
questo si che e’ una procedura sana per la corretta igiene degli occhi!!!

www.luigimarino.com

buona giornata
LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO tel 02 58395555 o 0258395333
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio e grazie per la celere risposta, un'ultima domanda: nel caso in cui il laccio si fosse sporcato con del sangue umano infetto ho corso qualche rischio? Eventualmente dopo quanto tempo i batteri o virus contenuti nel sangue infetto muoiono? So che tramite la mucosa oculare si possono contrarre alcune gravi malattie, comprese l'hiv. Saluti.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314

Sue domande:

1) nel caso in cui il laccio si fosse sporcato con del sangue umano infetto ho corso qualche rischio?

risposta
Lei non e’ mai stato in zona di guerra!
IO SI e le assicuro che nessuno dei miei si e’ mai infettato con “lacci sporchi”!!
Il sangue coagulato o che ha impregnato un laccio perde tutte le molte caratteristiche di infettività a meno che con quel laccio LEI abbia commesso un crimine pochi secondi prima

2) Eventualmente dopo quanto tempo i batteri o virus contenuti nel sangue infetto muoiono?

risposta
perche’ non ci racconta davvero come e’ andata ?
Si nasconde dietro domande e storie fantasiose...
ma che paura ha?

3) So che tramite la mucosa oculare si possono contrarre alcune gravi malattie, comprese l’hiv.

risposta
si certo se io la tocco e pungo il suo occhio con un ago infetto
Lei ha fatto questo?

lei racconta “ cose molto strane”
ha troppe paure
non ci racconta la verità
e non ci chiede un consulto..
vuole solo tranquillizzare la sua ansia...

Buona serata

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, la mia è stata una richiesta di consulto che causa ipocondria ha determinato uno stato d'ansia. Grazie per l'attenzione.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bene

mi ha fatto davvero spaventare

stia tranquillo

NESSUNA INFEZIONE