Domanda

egregi dottori le scrivo dei risultati d tac e rsonanza della lombosacrale la quale ho dei problemi sareste così gentili da dirmi cosa sgnificano e cosa m consiglate

rm
fenomeni di disidratazione interessano i dischi intersomatici l4-l5 l5 s1
modesta potrusione posteriore ad ampio raggio di curvatura del disco l4-l5,con fissurazione dell anello fibroso in sede mediana,che impronta lievemente il sacco durale.accentuata convessità del profilo posteriore discale in l5 s1 con bulging posteriore discale l5 s1 con bulging posteriore mediano che impronta lievemente il sacco durale.

RX lombosacrale
ridotta la fisiologica lordosi lombare.
si rilevano modeste alterazioni spondilosiche,con riduzione in altezza degli spazi l4 l5 l5 s1,minima inclinazione ventrale delle ultime vertebre coccigee,utile valutazione cliniche.

RX BACINO
modico disallineamento delle creste iliache per destra più alta della sinistra.iniziali segni di coxartrosi bilaterale.modica sclerosi ed irregolarità delle limitanti ossee di entrambe le articolazioni sacro illiache e della sinfisi pubica.indicata valutazione medica
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Sia nelle RX che nella RM sono riferite alterazioni degenerative a carico dei dischi e delle vertebre L4,L5 ed S1 (quarta e quinta vertebra lombare e prima vertebra sacrale), che possono essere causa di dolore lombare. Ti consiglio di eseguire una valutazione specialistica per una visualizzazione diretta delle immagini radiografiche ed un esame obiettivo adeguato della colonna lombare.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com