Smalto denti e sostanze cromogene

Buon pomeriggio, sono una giovane ragazze e da un paio di mesi noto nella parte finale di un incisivo i denti leggermente trasparenti e opachi, sintomo di una lieve erosione dello smalto. A tal proposito volevo sapere se l'assunzione per via orale di uno sciroppo che favorisce l'assorbimento del ferro può contribuire a macchiare/ erodere i denti. Sto cercando di utilizzare tutti gli accorgimenti, diluisco lo sciroppo, lo bevo con una cannuccia e poco dopo sciacquo la bocca. Questo può aiutare ad evitare un ulteriore peggioramento? Inoltre potrebbe essere utile al mio caso lo sbiancamento? dato che non ho sensibilità ma solo questo leggero effetto bianco/vitreo del bordo dell'incisivo. Grazie in anticipo perle risposte sempre cordiali e tempestive.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente anche se non ha specificato il tipo di sciroppo che sta assumendo non credo che sia la causa della erosione che ci descrive.
Il colore leggermente opaco e trasparente è la conseguenza della erosione ,perché lo spessore del dente si assottiglia.
Quindi assodato che l'inestetismo che ci ha descritto può risolversi, focalizzerei innanzitutto la mia attenzione sulle cause della erosione dentaria,stabilendo con un consulto odontoiatrico, se meccanica da sfregamento o chimica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni mi sono spiegata male,la causa dell'erosione non è dovuta allo sciroppo, credo più che altro sia stata causata da un periodo seppur breve (un mese) in cui ho assunto vitamina c masticabile, ho bevuto succo di limone e succo di mirtillo. La mia preoccupazione è che l'assunzione di questo sciroppo ( un concentrate di vitamine minerali e ferro) può in qualche modo peggiorare l'erosione. Per migliorare la situzione inoltre sto utilizzando da un paio di mesi un apposito dentifricio al fluoro. Quali altri accorgimenti posso adottare? Lo sbiancamento può essere utile per "camuffare" questa alterazione di colore?
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente non credo ad un peggioramento delle erosioni con l'uso dello sciroppo e tantomeno ad miglioramento visibile con l'uso di dentifrici al fluro.
Da quanto ci ha desritto eviterei l'uso di sbiancamento, perché al contrario di quanto pensa potrebbe mettere maggiormente in risalto la zona grigia.
[#4]
dopo
Utente
Non c'è alcun rimedio per migliorare esteticamente lo smalto?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, probabilmente c'è qualche rimedio per reintegrare la zona persa o per conservare la situazione attuale, ma occorre una chiara diagnosi. Come già detto dal collega Dott. Auletta, occorre visita odontoiatrica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/