Esami diagnostici malattie infettive

Buonasera,
Qualche mese fa mi hanno diagnosticato un HPV -CIN 2 e successivamente ho eseguito una conizzazione della cervice per rimuovere il problema. Alla visita di controllo post operatoria il problema risulta completamente risolto. Ho notato però che ogni volta che ho rapporti con il mio partner mi trasmette infezioni vaginali come candida o vaginite. Vorrei chiedervi quali esami devo consigliargli di fare per capire qual è il problema,lui apparentemente non ha sintomi e il primo tampone eseguito era negativo. Inoltre si può diagnosticare l HPV anche su di lui ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

rispondo al sua ultima domanda con un preciso e sintetico sì; anche per i maschi è possibile valutare, tramite un tampone balano-prepuziale particolare, se è presente il DNA del Papilloma Virus (HPV) e tipizzare quindi gli eventuali ceppi presenti.

Poi altre indagini, oltre al tampone uretrale, che potrebbero essere utile sono delle valutazione colturale precise e mirate sulle urine e sul liquido seminale con ricerca specifica anche di micoplasmi, ureaplasma e chlamydiae.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

Per la diagnosi è fondamentale un’accurata visita medica che in caso di aree sospette potrà indicare al suo partner un esame specifico con un apposito prelievo (Brush test) con una spazzolina adatta, quindi il consiglio è di procedere con una visita specialistica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it