Intervento di impianto e rialzo osseo

Salve,
Una settimana fa (5 settembre) sono stata sottoposta ad un intervento di impianto dentale con mini rialzo osseo.
Mi sono state raccomandate alcune azioni da non fare, ma leggendo su internet ho visto che anche bere con la cannuccia è vietato e non mi era stato detto, quindi vorrei sapere: dopo quanto tempo è possibile bere bevande con la cannuccia?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, quello che trova in internet in campo medico deve sempre essere interpretato, l'utilizzo di una cannuccia da un bicchiere e una depressione minima, vista l'altezza di pochi cm. che deve raggiungere, tenga conto che un bacio le da una depressione maggiore, per cui se per caso l'avesse utilizzata non ne faccia un dramma. Vista la non essenzialità della cosa può non utilizzarla fino al prossimo controllo dove potrà chiedere al suo odontoiatra. Scarichi e faccia leggere la mia risposta al suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il razionale sarebbe quello di evitare tutte quelle procedure che comportano un minimo aumento di pressione nei seni mascellari. In tal senso sarebbe utile anche evitare di piegarsi portando la testa verso il basso.
In tutta sincerità le dico che statisticanente la percentuale di impianti ( e ne son stati messi svariati milioni nell'arco di una quarantina circa d'anni) persi esclusivamente per l'uso di una cannuccia o per uno starnuto ho idea che sia molto prossima allo zero. Se un impianto si perde per una cannuccia o per uno starnuto, si tratta di un impianto che probabilmente si sarebbe perso lo stesso.
Detto questo e in barba alla cabala le dico anche che evitare di utilizzare per qualche settimana la cannuccia non credo le arrechi eccessivo nocumento. Al limite se l'impianto non si osteointegrera' ( capita in circa il 5% sei casi) sapremo bene che la cannuccia e' innocente.
Cordialita'

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Si ero preoccupata proprio perché ho bevuto bevande liquide con la cannuccia senza sapere, non penso abbia arrecato qualche danno, fino al prossimo controllo non userò più cannucce!
Comunque grazie mille per la risposta!!