Aumento del psa

Gentili Dottori
vi chiedo un consulto in merito un problema riferito a mio padre (63 anni, altezza 180 cm - peso 84 kg)
Lui è diabetico da più di 25 anni(diabete normale, non a livelli da insulina.)
Dalla visita diabetologica effettuata circa 10 gg fa il medico ha segnalato un aumento del PSA.
Ecco alcuni gli indici presenti sugli esami del sangue:
PSA TOTALE 4,32 ng/mL
PSA FRAZIONATO - PSA LIBERO 0,94 ng/mL
RAPPORTO PSA LIBERO/PSA TOTALE 21,90%

Gli è stata consigliata un'econgrafia transrettale + visita urologica (quest'ultima ancora da effettuare).

Riporto qui di seguito il riscontro dell'ecografia (preciso che è la prima eco tranrettale che fa):

"La prostata mostra diametri di mm 55 per 33 per 40 pare volume di 39 cc ed un peso di circa 41 g.
Struttura disomogenea con riconoscibilità nelle porzioni di dx a livello para uretrale di un nodulo disomogeneamente ipoecogeno di 21 mm di diametro contente qualche piccola immagine di maggiore ipoecogenicità.
I suoi margini sono un poco sfumati e solo in parte contrornati da alone ipoecogeno.
La valuttazione flussimetrica non dimostra peraltro segnale vascolare significativo.
Il nodulo impronta e disloca controlaterarmente l'uretra.
In para uretrale a sinistra diffuse zolle iporecogene fibrocalcifiche postlogistiche.
Sui restanti ambiti parenchimali e qualche piccola cisti da ritenzione.
Echi capsulari bozzelluti ma conservati.
Vescicole seminali scarsamente distese."

Da ciò è emerso un piccolo nodulo... ma cosa vuol dire nello specifico?
E' qualcosa per cui preoccuparsi?

Grazie per le vs gentili risposte.
Cordiali Saluti

RC
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, il nodulo ìpoecogeno è una formazione della prostata di diversa densità, in generale prima di allarmarsi è indispensabile una visita urologica e poi tale psa va anche paragonato alla grandezza delle ghiandola e alla eventuale velocità di crescita

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Quarto per la sua risposta.
Come ho indicato la visista urologica verrà fatta nei prossimi giorni, ma volevo capire se l'esito dell'eco poteva essere qualcosa di allarmante o meno.
Inoltre volevo capire se si evinceva dell'altro o se, comunque, nel complesso l'organo è regolare.

Grazie e saluti
[#3]
dopo
Utente
Un'informazione... andare in bicicletta può essere poco indicato soffrendo di prostata ingrossata??

Grazie e buone feste!
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

un aumento dei valori del PSA dovrebbe indurre una particolare attenzione verso la prostata.
Nel caso di suo padre, i valori elevati della forma libera non escludono che tali valori possano essere attribuiti ad altri fattori ( volume della prostata, infiammazioni...)
Tenuto conto della risposta ecografica , che non sembrerebbe così dirimente, diventa utile avere il giudizio di uno specialista che potrebbe essere indotto a consigliare il ricorso ad una biopsia oppure al monitoraggio del PSA dopo terapia medica nel sospetto che si possa trattare di una patologia benigna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org