Dolore movimento occhio e diplopia laterale

Buongiorno,
chiedo un parere in merito a una serie di problemi oculari che si sono manifestati principalmente da poco più di un anno (o che per lo meno di cui mi accorsi a suo tempo, preoccupandomi).
Premetto di essere un soggetto miope -2,50 (entrambi gli occhi) e allergico. Inoltre lavoro moltissimo al computer.

Nello specifico, ciò che ha cominciato a farmi allarmare, è che ho notato di avere una diplopia nelle lateroversioni e inoltre mi capita (non saprei dire la frequenza, ma in media sarà circa 1 volta al mese) di avere dei forti mali quando muovo l'occhio sinistro (nulla alla pressione e nessun rossore).

Tutto ciò ha avuto seguito, durante la primavera del 2017, con prima una visita oculistica che ha evidenziato questa (cito) "leggera diplopia orizzontale", ma null'altro. In referto non è stato riportato ma ricordo avesse anche controllato "in fondo" all'occhio senza riscontrare nulla.
(boo n.n. lieve allergia congiuntivale - foo n.n. - voo 11/10 csl).

Alla quale è seguito un esame di Hess Lancaster di cui cito il referto:
Test vetro rosso: diplopia orizzontale omonima in destroversione.
MOE no deficit paretici, lievi scosse di nistagmio nelle lateroversioni. CT in posizione primaria assi visivi paralleli pl pe pv.

Successivamente ho eseguito una visita neurologica che cito:
Eon: lievissime scosse di nistagmio battente destra, nello sguardo laterale destra. Fine tremore posturale e d'azione, alle estremità distali degli arti superiori. Lieve iperelicitabilità rotulea bilaterale, nella norma per il resto.

A quest'ultima infine ha avuto seguito un RM cerebrale senza contrasto che nuovamente cito:
ANGIO RM DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO
Sequenze sagittali FSE T1, assiali FLAIR T2, coronali FSE T2, assiali MERGE T2*, angio-RM TOF per studio circolo arterioso intracranico e assiali 3D FIESTA sulla regione degli angoli pontocerebrali.
Sistema ventricolare in sede di dimensioni nella norma; setto pellucido cavo. Non si osservano alterazioni della morfologia e del segnale a carico delle strutture cedebrali e di quelle della fossa posteriore e in particolare a livello della regione degli angoli pontocerebrali, fatta eccezione per piccolo focus di iperintensità nelle sequenze T2-FLAIR apprezzabile a livello della sostanza bianca sottocorticale frontale destra, in rapoorto a fenomeni di gliosi di aspecifico significato.
L'angio-RM intracranica non evidenzia malformazioni del circolo arterioso intracranico apprezzabili con questa tecnica; lieve assimmetria di calibro delle arterie vertebrali per prevalenza di sinistra su destra e piccola fenestrazione del terzo inferiore della basilare.

Con questo si è un chiusa la serie di esami che pertanto non mi hanno portato a nulla.
I problemi persistono (non ritengo si stiano aggravando) e il male all'occhio con un Oki si riduce per poi sparire con del riposo.

Vi chiedo se potete fornirmi un vostro parere. Io sicuramente ripeterò gli esami base non so ancora quando. Ma è il caso di preoccuparsi?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
Una leggera diplopia orizzontale nelle posizioni estreme, con un nistagmo, fanno parte della normalità nel 10% dei casi. Meno il dolore, ma essendo saltuario e passando con una cura leggera non dovrebbe essere nulla di grave. Tuttavia, approfondirei la funzione tiroidea, che può dare diploma, più spesso verticale, ma ci sono eccezioni, fastidio ai movimenti oculari, e dal punto di vista generale tumori fini, dimagrimento, palpitazioni ecc.
Oltre i normali esami della tiroide deve integrare con gli auto anticorpi, inclusi gli anticorpi attivanti il recettore del TSH.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e la cortesia.
Continuerò con questi approfondimenti e vedrò cosa mi verrà ulteriormente riferito.

Grazie