A ciò si è aggiunta una forma di depressione che mi ha fatto perdere la gioia e la voglia di

Soffro da anni di cefalea muscolo tensiva ma anche di cefalea dovuta a cambi climatici, a emozioni anche se positive. Ho consultato più centri cefalee ma non ho avuto nessun risultato se non aumento di peso. A ciò si è aggiunta una forma di depressione che mi ha fatto perdere la gioia e la voglia di vivere. Assumo quotidianamente: per la dislipidemia OLEVIA tre volte al giorno e SINVACOR DA 20 mg la sera, al mattino una compressa di LOBIVON e poi per il mio malessere TACHIDOL compresse a volte anche sei al giorno e XANAX da 1 mg RP la sera. Potrebbe darmi un suo parere e soprattutto come eliminare il TACHIDOL e lo XANAX che danno dipendenza? Però come posso affrontare il quotidiano coi mie problemi. Naturalmente dopo anni di malessere la depressione si è aggiunta e mi sento come in una rete senza uscita, senza gioia e senza voglia di vivere. Grazie per l'attenzione che vorrà dedicarmi. Buon Lavoro.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
I pazienti affetti da dolore cronico sovente vanno incontro a comorbidità psicogene come la deflessione del tono dell'umore.

Piuttosto non vedo nessun farmaco di profilassi per la sua cefalea nè antidepressivi per quel che lei illustra come depressione tra i farmaci elencati ma sono analgesici al bisogno.

Questo atteggiamento usualmente protratto nel tempo peggiora e cronicizza il dolore di base.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo io sia del TACHIDOL che dello XANAX speso sono costretta a farne un uso eccessivo e questo mi preoccupa. Tale stato mi butta parecchio giù. Mi sento stretta in una rete senza uscita e tutto questo mi dà tanto bisogno di gioia e voglia di vivere è questo quello che Le chiedo. Grazie sempre per il tempo che mi dedica.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Comprendo dalla sua risposta che forse non mi sono spiegato bene.

Il Dolore cranio-facciale e la Depressione sono due disturbi che, certamente possono avvalersi rispettivamente di ananalgesico al bisogno ossia Tachidol e benzodiazepina ansiolitica al bisogno ossia Xanax, necessitano di un trattamento di fondo a scopo profilattivo/preventivo.

Non vedo nessun farmaco con questa azione nel suo elenco.

Pertanto il circolo vizioso è: farmaci al bisogno - cronicizzazione - assuefazione/abuso - persistenza dei disturbi.

Le due tipologie di trattamento non si escludo l'una con l'altra ma corrono parallele.

Al trattamento con famaci analgesici ed ansiolitici al bisogno necessita associare un trattamento di tipo preventivo/profilattico per entrambi i disturbi.

Si rivolga ad uno specialista: un neurologo/algologo.