Colon riscontrati diverticoli

Buongiorno, inserisco una richiesta di un vs griditissimo parere, premetto che ho 51 anni ed ho effettuato la colonscopia per familiarita di k colon avuto da mio padre all'eta di 83 anni.

La colon mi viene effettuata con il seguente esito:

  • esplorazione del colon viene condotta fino alla regione cecale.
  • Nel sigma e nel discendente si osservano minute formazioni diverticolari in atto indenni da flogosi.
  • Non sono state rilevate altre lesioni della mucosa od alterazioni del lume nei territori esplorati.

Mi è stato consigliato di assumere dei fermenti.

Chiedo il vs sicuro parere sia sull'esito della colon ed eventuale terapia consigliata da voi. Grazie

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la presenza di diverticoli, in genere, si fa mensilmente una terapia "disinfettante" con rifaximina seguita da fermenti lattici.
Faccia una visita gastroenterologica per valutare la situazione ed iniziare la terapia!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta, dove ho fatto la colon endoscopista e' anche gastroenterologo,ed a una mia richiesta circa la terapia mi ha detto di assumere il seguente farmaco,,psyllogel megafermenti 24 miliardi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole che le dica?
Io le dico cosa si fa in genere.
D'altronde il Collega ha visto il suo intestino ed io no......
[#4]
dopo
Utente
esatto,grazie del suo parere