Respirazione orale adulta

Buongiorno Dottori,
ho 26 anni e ho un problema. Da piccola ero malata di adenoidi e la dottoressa che mi seguiva optò per non operarmi. Alla mia età ancora non sono capace di respirare con il naso. Ciò mi ha portato molte complicazioni. Ho un palato stretto e lungo (a 20 anni ebbi il parziale distacco dei denti dalle gengive); da 2 anni soffro durante il sonno di apnee. Insomma, ora che sono adulta sto facendo tutti i controlli del caso. Sono stata da un otorinolaringoiatria, il quale mi ha controllato le cavità nasali con la sola luce e allargamento narici. Dice che esclude un problema di naso perché l'aria passa, anche se ad una narice di meno, ma sostiene sia normale e che la mia deviazione nasale sia poco importante. Ho delle tuberosi alle gengive. In pratica le mie gengive superiori non terminano all' estremità dei denti ma sporgono di un cm corca sia dx che sx rendendo il palato ancora più stretto. Insomma,pare che debba seguire un percorso sia per la correzione della monocclusione per mezzo di apparecchio, sia per acquisire l'abilità alla respirazione nasale, sia per un eventuale intervento maxillo facciale alla bocca .
La cosa che mi lascia perplessa è questa : con il solo controllo visito possono dirsi escluse tutte le eventuali problematiche legate al mio naso? O sarebbe dovuto essere stato approfondito con eventuali esami perché magari alcune cose non si vedono ad "occhio nudo"?
Grazie mille

[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
La rinoscopia effettuata dal collega dovrebbe gia' escludere molte problematiche che potevano interferire con la normale respirazione nasale .
Potrebbe essere integrata da una rinofaringoscopia a fibre ottiche che escluda patologie del rinofaringe .
Tuttavia io credo che il suo problema sia essenzialmente funzionale (abitudine respiratorie non fisiologica acquisita da piccola per la presenza di adenoidi ) o legata a stati di iperreattivita' mucosale nasale che determinano una riduzione dello spazio aereo.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Ho narici molto strette e di sicuro ciò non aiuta. Ho letto tra l'altro che le narici strette sono molto ricorrenti nei respiratori orali proprio per il loro mancato "lavoro" di aprirsi e chiudersi.
Intanto i problemi della bocca che ne sono conseguiti andranno sicuramente affrontati a prescindere. Chi è lo specialista che può "insegnarmi" esercizi di corretta respirazione? Il logopedista?
Grazie ancora,

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Dovrebbe prima effettuare una Visita medica Specialistica da un collega che ha particolare competenza in quello che andiamo scrivendo, di solito un Foniatra. Sara' questi eventualmente a decidere su una eventuale terapia logopedica , effettuata appunto dal logopedista .
Saluti
[#4]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Mi permetto di intervenire per la riabilitazione respiratoria ovvero la rieducazione alla respirazione nasale dal momento che mi occupo da anni di rieducazione respiratoria grazie al Metodo Respiro Dinamica Zilgrei, poco conosciuto , di respirazione e movimento, che insegno ai miei pazienti e non solo che offre delle grandi possibilità in maniera semplice , precisa, individualizzata in un percorso guidato da un istruttore qualificato , un medico o un fisioterapista.

Dott. Margherita Andreina Magazzini