Augmentin

Salve Dottori!
La scorsa settimana sono andato dal mio medico della mutua per un forte mal di gola e mi ha prescritto 6 gg di antibiotico Isocef una volta al giorno e Bentelan perché mi ha trovato con le ghiandole linfonodiche molto ingrossate. Ho finito la cura giovedì scorso ma non mi sentivo ancora benissimo, fatto sta che sabato ho fatto una gara di triathlon sotto il diluvio e al freddo e mi sono riammalato... Nella notte tra domenica e lunedì sono stato male e la mattina mi sono svegliato che avevo 39 di febbre e malissimo alle ghiandole, tanto da non riuscire a deglutire ma sono dovuto andare lo stesso a scuola sotto tachipirina da 1000 perché era il primo giorno. Nel pomeriggio sono tornato dal medico che mi ha prescritto altri 6 gg di Augmentin due volte al giorno e Bentelan. Ieri mattina avevo di nuovo 39 e sta mattina 40 e per cercare di farla scendere oltre al ghiaccio ogni giorno prendo tachipirina da 1000 mg.. sono un po' preoccupato perché le ghiandole continuano a farmi malissimo anche solo a bere o a deglutire e non riesco a mangiare più di tanto. Oggi sono al secondo giorno di antibiotico e non mi sembra andare molto meglio. Dopo quanto dovrebbe fare vedere i suoi primi effetti benefici l'Augmentin? Parlando con un altro medico amico di famiglia mi ha consigliato di prenderlo non due ma tre volte al giorno, una ogni otto ore perché se no rischia di non avere effetto.. Quali sono i vostri consigli? Non sto prendendo troppe medicinali tra Bentelan 1g due volte al giorno, Augmentin 1g altre due e Tachipirina 1000 mg ? Inoltre già dopo il primo antibiotico della settimana scorsa mi sono spuntate numerosi brufoli sulla schiena e sul collo... quasi come un irritazione cutanea...potrebbe essere un effetto collaterale dell'Isocef e del fatto che finito il ciclo di antibiotico io non abbia preso fermenti lattici? Cosa mi consigliate di fare.. adesso mi sembra che stiano piano piano sparendo ma non vorrei tornassero con questo antibiotico.
Grazie del vostro tempo e vi sarei molto riconoscente se riuscireste a rispondermi..
Cordiali Saluti,
Simone
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
impossibile rispondere a questa domanda senza una visita, consiglio degli accertamenti più approfonditi al fine di una diagniosi precisa

Tommaso Vannucchi