Rx colonna lombosacrale, RX articolazioni sacro iliache, RX colonna toracica (dorsale)

Buongiorno.

Vi espongo il referto in riferimento alle tre RX che mi hanno fatto fare.

" Note spondilosiche dorso-lombari in particolare nel tratto dorsale per presenza
di osteofitosi marginale e ponti intervertebrali laterali del tratto intermedio.
Iniziale ispessimento sclerotico marginale dell'articolazione sacroiliaca sn. "

Potreste per cortesia darmi qualche spiegazione in merito?
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Caro Amico,
sono termini che descrivono le strutture ossee così come vengono rappresentate negli esami radiologici che lei ha eseguito.
Nulla di patologico,si descrivono piccole alterazioni:note spondilosiche...osteofitosi marginale....ispessimento....che testimoniano la presenza di alcune note di "artrosi" di queste strutture,note modeste,che vengono accentuate nonostante la Sua giovane età dal sovrappeso che incide in maniera se vogliamo eccessiva ed in alcuni casi spropositata sulle articolazioni incominciando dalle spalle per finire alle articolazioni tibio-tarsiche....nel suo caso nelle sedi citate nel referto.
Ribadisco "nulla di patologico",il referto radiologico di fatto è da considerarsi negativo..preferisco tuttavia farla riflettere sull'opportunità di perdere peso progressivamente nel tempo,per non sollecitare le articolazioni di cui parlavo prima e non solo quelle.....anche gli organi interni (fegato e via dicendo)
Ci pensi se si vuole bene...
La saluto

Dr.Vittorio Scipione