Esito tac cervicale - Spondilolistesi

Buonasera,
a seguito del riscontro di una spondilolistesi a carico di C5, ho effettuato una Tac alla cervicale. Qui di seguito il referto:

Esame eseguito in basale con acquisizioni spirali da C1 a D1.
Regolare il calibro dello speco vertebrale.
Diffusi segni di cervico-unco-artrosi con deformazione spondilosica dei somi vertebrali.
A C3-C4, C4-C5, C6-C7: il disco si presenta ridotto in altezza, protruso posteriormente, con associata osteofitosi reattiva margino-somatica, in appoggio sulla corda midollare.
A C5-C6: protrusione discale ad ampio raggio che in sede posteriore paramediana sinistra assume aspetto di erniazione, con osteofitosi reattiva, responsabile di restringimento dell'imbocca del forame di coniugazione omolaterale.
La valutazione dello spazio di C7-D1 appare inficiata da artefatti conseguenti all'interposizione del cingolo scapolo-omerale.

Da tempo soffro di vertigini, limitazione dei movimenti del collo, formicolii alle braccia (quando sdraiata), debolezza e formicolii alle gambe. Negli ultimi tempi i sintomi sono aumentati. Cosa fare per migliorare la mia situazione? Come trattare le protrusioni? La mia è una situazione complessa?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
dalla descrizione che Lei ha fatto parrebbe esserci una interferenza della patologia discale ed artrosica sul midollo. La cosa migliore è di sottoporsi ad una visita neurologica che potrà verificare qual è il quadro reale e suggerire eventuali ulteriori accertamenti per pianificare un trattamento, anche di tipo chirurgico, del suo disturbo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Colangelo,
la mia situazione sembra peggiorata dopo un colpo di frusta subìto nel settembre scorso. L'ernia potrebbe essere dovuta a questo trauma? Ho già effettuato una visita neurologica, ma non si è evinto nulla, tranne una deviazione a dx durante la camminata a occhi chiusi.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
un trauma cervicale più o meno lieve come il colpo di frusta può produrre un'ernia del disco, configurandosi pertanto un'ernia post-traumatica.
Al di là della necessità di valutare l'indicazione chirurgica come Le ha suggerito il collega che mi ha preceduto, dal punto di vista medico legale e assicurativo sorgono non facili problemi in quanto le assicurazioni tendono a non riconoscere la causa traumatica di un'eria del disco.
Ne consegue che, seppur in alcuni casi la genesi traumatica è dimostrabile, la resistenza opposta dalle società di assicurazioni per riconoscerla, spesso fa desistere il paziente dal proporre tale richiesta negli eventuali risarcimenti.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Signora,
Nel confermarle ovviamente la ulteriore puntualizzazione fatta dal mio esimio collega, Le ribadisco la necessità di andare a fondo al problema da lei denunciato con indagini più specifiche di natura funzionale, quali i potenziali evocati somato-sensoriali. Ciò potrebbe dare indicazioni precise in ordine alla strategia terapeutica più indicata al suo caso specifico.
Cordialmente