Dolori muscolari (ansia e ipocondria)

Salve ,
Da ormai quasi un anno , sono cominciati piccoli segnali di malessere a livello fisico dettato da ansia e ipocondria.
Il primo step è stato strette al petto , sensazione di occlusione a livello respiratorio tanto da finire una notte al pronto soccorso dallo spavento . Fatto i controlli , non è uscito nulla di anomalo.
Dopo questi sintomi spariti , è arrivato il giramento di testa , sensi di sbandamento e cose cosi . Spariti anche questi ultimi.
Tutta l'estate sono stato tranquillo , tornato ora a casa , sono ricominciati ma in maniera diversa.
Ora sento gambe pesanti , dolori muscolari alle braccia , ogni tanto formicoli agli arti. Non sono allarmato poiché penso sia relativo solamente al tipo di vita sedentario e dall'ansia , ma io chiedo , come si può combattare l'ansia , se il corpo ti porta a pensare il peggio con tutti questi sintomi..
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
è normale che l'ansia dia dei sintomi fisici.

L'ansia si combatte sia con i farmaci che con la psicoterapia.
Quest'ultima va alle radici psicologiche di essa cercando di combatterla con rimedi di pari natura.
La cosa migliore pertanto è curarsi sia con i farmaci, se necessari, sia con la psicoterapia.

La psicoterapia dell'ansia in genere porta buoni/ottimi risultati.
Le consiglio perciò di consultare uno psicologo psicoterapeuta
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo