Ansia e derealizzazione

Salve dottori!
Sono una ragazza di 18 anni.
Da anni soffro di ansia e ipocondria.
Ma solamente da un anno mi accompagna un altro sintomo molto fastidioso dell'ansia, la derealizzazione, a seguito di numerosi attacchi di panico (chiamata così dal mio ex psicologo, con cui ahimè feci solo 3 incontri e poi mollai, ero scettica).
Domani dopo tanto tempo, mi son decisa ad andare da uno psicologo, perché così non si può andar avanti.
Però son molto timorosa, ho paura che non sappia cosa sia questo sintomo, che possa non aiutarmi, e sono molto agitata per questo.
Ma credo che rivolgermi a qualcuno sia obbligatorio, dato che non riesco più a mettere piede fuori casa.
Non capisco come possa essermi ridotta così
Come può l'ansia e/o il panico dar come sintomi queste sensazioni orribili quali derealizzazione e depersonalizzazione?
Lo psicologo mi disse che invece son sintomi molto comuni il senso di irrealtà e simili, non so cosa pensare..
Son molto timorosa
Temo di restar così a vita

Vale la pena di iniziare questo percorso?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
si fidi del suo psicologo e , nel frattempo, legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/908-che-sensazione-di-estraneita-sara-dissociazione.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per aver risposto!
Non ho aggiunto che lo scorso anno sono stata da un altro psicologo il quale mi ha detto che si trattava appunto di dap con ansia generalizzata che mi portava a derealizzazione (senso di irrealtà molto forte)
Volevo chiedere, è normale che durante gli attacchi di panico queste sensazioni aumentino?
Quando ho un attacco di panico mi inizia la tachicardia, poi vampate e mi sento staccata dall'ambiente e da me stessa, non capisco se sia normale.
Quando mi arriva mi sembra di impazzire del tutto.
Ho paura di perdere il controllo..
Non avevo attacchi di panico da tanto, ora son tornati..
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
il DAP induce anche questi sintomi,
[#4]
dopo
Utente
Ma lo psicologo può aiutarmi a superare questo disagio?
Perché non vorrei perdere tempo e iniziare un qualcosa che mi porterà a un nulla di fatto..
Non riesco nemmeno ad uscire di casa da tanto ormai, sto male se esco
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Certo ma deve essere abilitato all'esercizio della psicoterapia.
[#6]
dopo
Utente
Non saprei
Io mi sono rivolta al csm, dato che economicamente non posso rivolgermi a uno privato.