Candidosi recidivante post-uretrite?

buongiorno a tutti i gentili Dottori,

scrivo un nuovo consulto perché ho provato a chiarire la situazione in un post precedente, ma credo si sia perso per strada il post stesso.

chiedo chiarimenti a voi perché non so bene come comportarmi..
premetto che sono un ragazzo di 27 anni, alto unoesettantatre per 68 kg e con partner fissa.

in pratica, per sintetizzare il problema, sono stato in cura per uretrite con antibiotici per circa 40 giorni (levoxacin 500mg 2xdie); ho sospeso l'assunzione dell'antibiotico all'incirca a metà novembre e presento ancora problemi di bruciore in seguito ad eiaculazione.
comunque, dalla sospensione degli antibiotici (faccio notare che durante l'assunzione degli antibiotici non presentavo alcun tipo di bruciore post-eiaculazione), quasi una volta a settimana, mi si ripresentano gli stessi sintomi che avevo avuto un paio di anni fa o che, quando mi era stata diagnosticata una candida: pelle del pene sull'asta molto secca, base del glande arrossato, pelle secca e puntini in controluce, nonché un prurito generalizzato al pene.

su suggerimento del medico di base, alla comparsa dei sintomi, ho assunto 1 compressa di diflucan 150mg - sia io che la mia partner; nel giro di due giorni i sintomi sono scomparsi entrambe le volte (ovvero l'ultima settimana di settembre e la prima di dicembre).

il problema è che proprio ieri sono nuovamente comparsi gli stessi sintomi: prurito, pelle secca, puntini e arrossamento sulla base del glande, ecc. ecc.

che devo fare?

posto che non pare ancora risolto il problema dell'uretrite - bruciore post-eiaculazione - i due problemi possono essere legati?

a questo punto, quale specialista mi conviene consultare?

l'urologo, che mi aveva consigliato di risentirci a gennaio qualora non ci fossero stati problemi, oppure mi consigliate di recarmi da un vostro collega dermatologo?

oltretutto, considerando l'aleatorietà della sintomatologia, non vorrei prenotare la visita e poi riuscire ad ottenere l'appuntamento dal dermatologo quando tutti i sintomi saranno spariti...

non so bene cosa fare e sono piuttosto preoccupato perché oramai è la terza volta in tre settimane - e non contando che il problema urologico ancora non pare risolto...

cordiali saluti,
Francesco
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile Francesco,

le abbiamo già risposto proponendo la visita Venereologica quale strada elettiva per la completa comprensione del suo problema.

altro è difficile ipotizzare da tale sede - visto la riproposizione della sintomatologia e l'assenza di diagnosi specifiche.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino,

La ringrazio per la risposta, ma non ho trovato alcun'altra risposta ai quesiti da me formulati! - cioé, Lei mi aveva risposto ma al quesito posto un anno fa: non so se si riferisse a quello...

il mio problema era legato al fatto che, temendo una scomparsa della sintomatologia, mi presentassi alla visita con un "nulla da dichiarare"...

cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

scrivo solo per aggiornare la situazione: domani ho la visita dal dermatologo qui a Milano. Vi terrò aggiornati sulla situazione e sull'esito del consulto.

Buona Serata,

Francesco