Riabilitazione post operatoria crociato

Sono un ragazzo di 25 anni e mi sono operato al crociato anteriore a marzo 2016 da un noto ortopedico tramite ricostruzione col semi tendinoso. Ho fatto la riabilitazione, ma non l'ho mai completata. Mi spiego meglio... ho riacquistato la flessione e l'estensione in modo completo, ma ancora non del tutto il tono muscolare della gamba. Purtroppo ho avuto un anno difficile e non mi è stato possibile completare il percorso di riabilitazione. In tutto ciò il ginocchio sta bene e riesco a condurre una blanda attività fisica (tipo bici o una corsetta breve). Questa estate ho provato a giocare sulla spiaggia, ma mi sono dovuto fermare perché non riuscivo. Mi sono fatto vedere da un fisioterapista e mi ha detto che è tutto ok, ma devo assolutamente finire la riabilitazione altrimenti si gonfierà sempre mancando il tono muscolare. La mia domanda è se rimandare la riabilitazione può portare a delle conseguenze all'interno del ginocchio pericolose e magari permanenti.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio utente, le suggerirei in primis di chiedere una opinione prima al medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, più che al fisioterapista, che è si un professionista sanitario, ma non un medico. Per quanto atiene gli aspetti di potenziale danno articolare, certamente un incompelto recupero stenotrofico del compelsso msucolare degli attivatori/stabilizzatopri del ginocchio può inficiare sulla buoan riuscita dell'intervento, pertanto le suggerire di riprendere, quando possibile il percorso riabilitativo
INoltre, se l'articolarità è recuperata ed il ginocchio non presenta segni di instabilità, la figura professionale più adatta al Suo caso è il laureato in Scienze Motorie che si occupa della fase rieducativa (o di riatletizzazione) più che della fase riabilitativa

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita