Spermiogramma

Buongiorno,
mi chiamo Cristiano e ho 44 anni. Da tre anni con mia moglie (oggi 42 enne) stiamo cercando senza successo di procreare. L'anno scorso avevo eseguito un'ecografia testicolare dalla quale era emerso un lieve varicocele, e pertanto lo specialista mi aveva detto di eseguire uno spermiogramma. Purtroppo dalla richiesta all'esame è passato molto tempo (per motivi personali) ed ora il medico che mi aveva seguito non è più disponibile (si è trasferito), sonoquindi a richiedere un consulto per i risultati dello spermiogramma in particolare per il valore percentuale di mobilità non progressiva. Questi i dati:

Lettura a 30-60 minuti dalla raccolta
Caratteristiche del campione:

Liquefazione completa
Viscosità normale
Aspetto normale
Colore Grigio opalescente
Agglomerati: assenti
Emazie: assenti
Zone di agglutinazione specifiche: assenti
Zone di agglutinazione aspecifiche: assenti
Altre cellule 0,4 (milioni/ml)
pH 7,9
Volume 4,1 ml

Valutazione microscopica:
Concentrazione spermatozoi 114 (milioni/ml)
Numero totale eiaculato (milioni) 467,4
Motilità progressiva PR 48%
Motilità non progressiva NP 26%
Motilità totale PR+NP 74%
Motilità assente 26%

Valutazione morfologica
Forme tipiche 30 (%? non c'è scritto...)
Forme atipiche 70

Indici di flogosi:
Test con perossidasi, n° di leucociti (milioni/ml) 0

La mia perplessità è questa: tutti i valori sono all'interno dei margini indicati, tranne la motilità non progressiva che è 26% quando il massimo è 15%. Se ho ben capito, questi valori rappresentano le percentuali di spermatozoi che si muovono in linea retta (PR) o a "zig zag" (NR), ora se anche i PR sono abbastanza, non è che l'alta percentuale di NR ne inficia l'efficacia?
grazie e saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i dati fondamentali per un buon esame seminale sono la concentrazione per ml che nel suo caso è ottima e che definisce l'aspetto quantitativo, mentre quello qualitativo viene definito tramite il movimento degli spermatozoi che deve essere progressivo per avere buone probabilità di fecondare l'ovulo e anche in questo caso è buono, oltre alla morfologia che definisce le forme normali e che nel suo caso vanno molto bene, quindi si tranquillizzi e si rivolga ad uno specialista competente in ambito riproduttivo..
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
saluti
Cristiano