Citoscopia

Gentili dottori.Sono stato sottoposto 4 giorni fa' a citoscopia per rimozione stent renovescicale in sede da 1 mese e 4 giorni.(i calcoli che erano prevescicali sono andati via).
Dopo la rimozione sono spariti i fastidi e il sangue visibile nelle urine,però il giorno seguente e' comparsa febbre a 39 , iniziato trattamento Ciproxin 500 via orale e tachipirina a tutt'oggi ho ancora febbre a 37.7..Ritenete sia correlato alla rimozione dello sten? E l'antibiotico non è adeguato se la febbre non è ancora andata via?
In attesa ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ragionevolmente si può pensare che il rialzo della sua temperatura corporea sia legato alla manovra endoscopica subita.

Non abbia fretta di "guarire"; generalmente un antibiotico non risolve il problema in pochi giorni.

Segua attentamente tutte le indicazioni terapeutiche ricevute dal suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In base a che cosa è stato definito che i calcoli "sono andati via"? La febbre in urologia è quasi sempre portata da un ristagno di urina ed il fatto che sia comparsa dopo la rimozione dello stent fa in primo luogo pensare che vi sia un'ostruzione residua. Il dubbio è rafforzato dal fatto che l'antibiotico pur abbastanza energico, non ha portato ad un completo sfebbramento dopo 4 giorni. Per contro lei non ci riferisce la comparsa di dolore, che ci si potrebbe invece attendere. In conclusione, diremmo che la situazione sia comunque da rivalutare in modo sollecito, a partire da una nuova ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie di cuore della sua risposta tempestiva..resterò in attesa di fine terapia..se non disturbo vi farò sapere
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi Dott Piana in effetti non ho specificato..sono stato sottoposto a ecografia e a tre radiografie (una frontale e due laterali) Lo specialista urologo all'apparenza molto scrupoloso ha detto che non c'erano calcoli. Io non ho assolutamente dolori ,l'urina e' chiara, ho un leggerissimo bruciore dell'uretra alla minzione.
Febbre e occhi pesanti..
Grazie anche a lei Dott Piana
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già consigliatole, segua ora attentamente tutte le indicazioni terapeutiche già ricevute e che riceverà dal suo urologo di riferimento che sembra medico ben informato.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie del vostro prezioso consulto.
Buon lavoro
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dott.ri come da voi consigliato questa mattina sono stato sottoposto a ecografia renovescicale (per altro mai sottoposto in ospedale dopo la rimozione dello stent) e risulta tutto nella norma.Ieri sera a distanza di gg3 da terapia ciproxin avevo ancora temperatura 38.1 e stamani 37
Il medico che me l'ha eseguita dice che sono affetto da prostatite per sfregamento meccanico .pare sicuramente assodato che non ci sono ostruzioni da colcoli.
Potrei gentilmente sapere se il Vostro parere può essere concorde?
Grazie della Vostra cortese attenzione
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una prostatite acuta febbrile completamente priva di sintomi urinari ci pare un evento abbastanza raro, comunque a distanza non è possibile esprimere alcun giudizio circostanziato.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la Vostra gentile disponibilità ..
[#11]
dopo
Utente
Gentili Dott.ri come da voi consigliato questa mattina sono stato sottoposto a ecografia renovescicale (per altro mai sottoposto in ospedale dopo la rimozione dello stent) e risulta tutto nella norma.Ieri sera a distanza di gg3 da terapia ciproxin avevo ancora temperatura 38.1 e stamani 37
Il medico che me l'ha eseguita dice che sono affetto da prostatite per sfregamento meccanico .pare sicuramente assodato che non ci sono ostruzioni da colcoli.
Potrei gentilmente sapere se il Vostro parere può essere concorde?
Grazie della Vostra cortese attenzione
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se questo hanno visto i nostri Colleghi, a distanza non abbiamo motivi per dissentire.
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dott.Piana ad oggi sono 4 giorni che non ho più la febbre , continuo ancora terapia di ciproxin per altri 3 giorni compreso oggi ,per un totale di 10 giorni.
Mi è rimasto un sopportabile bruciore prostatico che per altro i primi giorni quasi non avvertivo ma credo di essere in via di guarigione.
Grazie ancora