evra  
 
Utente 449XXX
Salve Gentili Dottori, sono una ragazza di 22 anni e ho assunto per circa un anno il cerotto Evra, poi ho fatto una pausa di un mese convinta di non volerlo prendere più ma poi ho cambiato idea e adesso lo utilizzo da un paio di mesi, sto per iniziare la terza scatola. Vi scrivo perché sono molto preoccupata. Mi spiego: la sera stessa che ho staccato il terzo cerotto per iniziare la settimana di pausa ho avuto un rapporto e i giorni seguenti ho notato delle perdite di muco trasparente e filante molto abbondanti (tipo chiara d'uovo) uguale a quello dell'ovulazione. Il ciclo di sospensione si è presentato il giorno previsto (quarto giorno di sospensione). Aggiungo che metto i cerotti dietro la schiena all'altezza della scapola e li ho controllati tutti i giorni (essendo molto ansiosa) e mi sono sembrati sempre attaccati, tant'è che quando stacco un cerotto per cambiarlo mi fa l'effetto "ceretta". Inoltre non ho assunto nessun medicinale. A questo punto mi chiedo: come mai ho avuto queste perdite? Sono segno dell'ovulazione e quindi del fallimento del cerotto? Non ce le ho mai avute e quindi mi sto preoccupando. Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Le perdite di muco cervico-vaginale non sempre sono legate alla ovulazione ( che non avviene con cerotto applicato bene !!) , ma anche alla presenza di un ectropion (noto come "piaghetta") , di una vaginite, di una buona estrogenizzazione da cerotto, quindi nessuna preoccupazione se il cerotto è stato applicato in modo corretto
SALUTI
[#2] dopo  
Utente 449XXX

Iscritto dal 2017
Gent.mo Dott. Blasi, la ringrazio per la sua risposta. Ne approfitto per porle un'ulteriore domanda che mi sono sempre fatta! Essendo l'emorragia da sospensione non un vero e proprio ciclo ma un ciclo causato dal calo di ormoni, se si presenta nei tempi previsti e con la stessa quantità (sia in caso di assunzione corretta che in caso di errori nell'assunzione) esclude una gravidanza come il classico ciclo?
[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Certo, partendo da un presupposto fondamentale: la corretta assunzione della pillola
[#4] dopo  
Utente 449XXX

Iscritto dal 2017
Gentilissimo Dott. Blasi, la ringrazio per la risposta. Come le ho detto nonostante le perdite simili all'ovulazione, il ciclo da sospensione si è presentato uguale a quello del primo mese di assunzione di Evra, per la quantità. Tuttavia ho notato una cosa: di solito il giorno in cui riapplico il primo cerotto (venerdì) ho solo perdite marrone scuro e sabato il ciclo finisce completamente (ed è sempre stato così anche quando assumevo Evra in passato). Oggi è mercoledì, quindi sono quasi alla fine del primo cerotto, ma ho ancora delle perdite marrone chiaro, cosa mai successa. Sono molto perplessa perchè il ciclo da sospensione si è presentato e sono convinta, come le ho già scritto nel primo messaggio, di aver sempre utilizzato Evra in modo giusto. Secondo lei devo preoccuparmi? La ringrazio, cordiali saluti.
[#5] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
non deve preoccuparsi
[#6] dopo  
Utente 449XXX

Iscritto dal 2017
Gentile Dott. Blasi, oltre a ringraziarla per la sua disponibilità mi scuso se torno a disturbarla. Volevo chiederle se posso bere tranquillamente una tisana con questi ingredienti o se interferisce con il cerotto Evra: Ibisco, frutta 43% (rosa canina, mela, scorza d'arancia, bacche di sambuco, scorza di limone), cannella 12%, aromi, foglie di mora, chiodi di garofano.
La ringrazio! Cordiali saluti
[#7] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Nessuna controindicazione
[#8] dopo  
Utente 449XXX

Iscritto dal 2017
Gentile dottore, mi scusi se approfitto ancora della sua disponibilità. Ho partecipato a un corso sugli oli essenziali (un argomento a cui sono molto interessata) e sono venuta a contatto (annusandoli e toccandoli) anche con l'oleolito di iperico e l'olio essenziale di bergamotto, due cose che so che possono interferire con gli anticoncezionali. Volevo chiederle, dato che assumo il cerotto Evra, devo proteggere i rapporti o no? La ringrazio, cordiali saluti.
[#9] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Assolutamente NO! NON HA INGERITO NULLA !