Conduzione

Egregi signori mi è stata riscontrata un'anomalia della conduzione branca destra vorrei capire alcune cose è una patologia particolarmente grave?
Inoltre vorrei chiedere facendo io uso quasi abituale di Cialis per una leggera disfunzione erettile potrebbe comportare rischi l'assunzione di questo farmaco oppure questo farmaco può essere stato la causa di questa conduzione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un lieve ritardo della conduzione intraventricolare destra (blocco di branca destra incompleto) e' ritenuto variante della normalita'.
Se il blocco di branca destra fosse completo tenga presente che molte persone nascono con questa lieve anomalia di nessun conto.
Cosa diversa invece se un blocco di brancca destra COMPLETO non fosse stato presente nei tracciati ECG precedenti

Il Cialis non ha niente a che vedere con questo ritardo della conduzione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per.la pronta replica,e per concludere ,assunzione alcool ,potrebbe aver causato eventualmente questa patologia?
distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' una patologia.
L'assunzione di alcool e' tossica per il cuore ma non crea alcun disturbo della conduzione

Arrivederci