Ernia l5s1

Referto TC:
T11-T12 protusione discale concentrica con rettilinizzazione del profilo anteriore dell'astuccio durale.
L4-L5 protusione discale mediana paramediana bilaterale con retttileinizzazione del profilo anteriore del sacco durale.
L5-S1 voluminosa ernia discale in sede mediana e para mediana bilateralecon maggiore rilevanza in sede paramediana destra dove occupa pressocchè totalmente il canale spinale e comprime il sacco durale dislocandolo posteriormente e verso sinistra con effetto compressivo sulle radici S1 bilateralmente in particolare a destra.

Prima visita neurochirurgica:
in considerazione del quadro clinico riferito e delle indagini radiologiche ritengo sia indicazione clinica assoluta ed urgente per iniziare sindrome della cauda.

Seconda visita neurochirurgica:
eseguito esame neurologico, lasegue positivo 60°dx; la sensibilità della sella appare indenne; ROT validi e simmetrici. Strettamente indicata l'operazione microchirurgica.

Terapia eseguita:
2mg betametasone fl per 3 giorni, poi a scalare per os e diclofenac 150 mg RP per 7 giorni

Sintomatologia:
Dolore, debolezza muscolare arto inferiore dx, un episodio di mancanza di sensibilità al bacino.

Da un paio di giorni sono a riposo senza alcuna terapia farmacologica, senza dolore, solo una sensazione di pesantezza al bacino e sento tirare la gamba destra posteriormente qualche volta.

E' assolutamente necessaria l'indicazione chirurgica?
E' corretto farla bilatermente per prevenzione o è corretto eseguirla solo a destra?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
nel Suo resoconto anamnestico è riportato un giudizio inappellabile "iniziale sindrome della cauda" il che pone indicazione assoluta ed urgente all'intervento di microdiscectomia, che sarà effettuato dal lato destro, ove prevale la estrusione erniaria.
Auguri e cordiali saluti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it