Adenosi seno

Buongiorno, ho 43 anni, non sono ancora in menopausa, ne ho alcun sintomo. Ogni anno a settembre faccio il controllo del seno e puntualmente in questo periodo soffro di dolori al seno. Aggiungo che soffro spesso di dolori cervicali e dorsali (dovuti alla postura), con bruciori e tensione i tra le scapole. In questo periodo in modo particolare. Sono molto ansiosa e il fatto di stare "contratta" non aiuta. Ho fatto l'ecografia ed il dottore ha detto che era tutto ok. La mammografia l'ho fatta lo scorso anno e mi ha detto che ora non era necessaria. Nella ecografia viene scritto questo: "il controllo rileva un quadro di adenosi prevalentemente a Sn, con sporadiche millimetriche cisti semplici, più evidenti nel Q/E di questo lato. Non sono visibili da entrambe le parti lesioni nodulari solide. Nei cavi ascella rari linfonodi con caratteri reattivi. Si consiglia ecografia e mammografia annuali. Che cosa è l adenosi?Puo' essere legata alla mia mastodenia?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Mammografia ed ecografia sono assolutamente normali

2) I dolori hanno probabilmente origine EXTRAMAMMARIA
legga
Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com