Dolore testicolare e addominale improvviso

Buongiorno, scrivo la mia esperienza in quanto su internet non ho trovato nulla di simile e al pronto soccorso non mi è stato fornito un quadro completo del mio problema. Circa 2 settimane fa appena mi sono svegliato ho notato un dolore al testicolo destro che si irradiava fino al basso ventre in prossimità dell'appendice. Mi sono recato dal mio medico di base che ha provveduto a prescrivermi una visita specialistica dall'urologo. In sede di visita urologica, la dottoressa ha controllato la salute dei miei testicoli solo al tatto, escludendo qualsiasi tipo di torsione o infiammazione. Ha provveduto a prescrivermi 3 esami (ecocolordoppler, esami del sangue e spermiogramma) da effettuare a distanza di 2/3 mesi. Pochi giorni dopo, appena coricatomi ho avvertito un fortissimo dolore al testicolo e al basso ventre (lato destro). Questi dolori sono stati talmente forti che mi hanno costretto a chiamare un'ambulanza. Una volta arrivato al pronto soccorso sono stato classificato come codice giallo, sono subito stato controllato da un chirurgo tramite tatto e mi è stata fatta una flebo di antidolorifico. Mi è anche stata fatta un'ecografia testicolare ed addominale: entrambe non hanno riscontrato nulla di anomalo. Mi sono stati anche fatti gli esami del sangue che hanno rilevato solo valori superiori al normale della glicemia e dell'alanina aminotransferasi. Successivamente sono stato visitato da un urologo, il quale ha provveduto a controllare anche lo stato della prostata, non rilevando nulla di anomalo. Sono stato dimesso in quanto da tutti gli esami e da tutte le visite effettuate non è risultato nulla di anomalo. Ad oggi il dolore sembra sparito, lasciando un leggero fastidio a livello testicolare. Vorrei conoscere la causa reale del mio dolore improvviso e se devo temerne un ritorno, dovendo anche effettuare un lungo viaggio in pullman.
In attesa della Vs consulenza, porgo i miei più cordiali saluti.
Andrea
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci scrive forse farebbe pensare a due episodi di torsione acuta del testicolo che si sono poi risolti spontaneamente.

Difficile prevedere se questi si ripresenteranno ma, se questo dovesse succedere allora sarà opportuno consultare in diretta un bravo andrologo od esperto urologo e con lui decidere, se indicata, una eventuale fissazione del testicolo che scatena questi dolori.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se i nostri vari Colleghi, anche specialisti, che hanno potuto valutare la situazione direttamente, non hanno riscontrato alterazioni particolari, certamente per noi a distanza è difficile esprimere un giudizio ragionevole. La presentazione parrebbe essere quella di una subtorsione, dolorosa ma fugace e che può non lasciare alcuna traccia. Resta solo un'ipotesi, ma probabilmente la più verosimile. In queste situazioni, come prevenzione, si raccomanda di mantenere lo scroto sempre il più fermo possibile indossando mutande elastiche aderenti, sempre, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it