Sla e sm

Buonasera, sono circa 15 giorni che ho i segguenti sintomi:
- tutto è iniziato con una scossa alla testa e poi intorpidimento di metà viso (quest'ultimo può durare da 2 minuti a 30 minuti)
- alcuni giorni accuso vertigini che mi consteingono a stare sdraiata
-ho delle fasciolazioni nelle gambe e nella spalla sinistra
Ho effettuato una tac cranio negativa , una rx alla colonna vertebrale negativa , una risonanza magnetica al encefalo negativa , una visita dall'otorino che non ha trovato nessun problema. Mi è stato prescritto brufen ma non ha nessun effetto riguardo il torpore al viso. L'unico momento in cui sto relativamente meglio è sdraiata e quando dormo. Vorrei sapere se questi sono sintomi che rispecchiano la sla o sm . Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sentirei di tranquillizzarLa riguardo le malattie che teme, infatti della SLA non presenta sintomi tipici e ovviamente nemmeno l'età è quella tipica.
La SM è stata esclusa con la RM encefalica, a tal riguardo c'è da dire che per essere certi la RM va estesa anche al midollo spinale ma in base alla sintomatologia che descrive è sufficiente quella encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,i sintomi si sono alleviati , ho pensato che il fastidio alla faccia può dipendere dal Dente del giudizio, lunedì effettuerò una visita dal dentista che mi prescitto in anticipo un'ortopanoramica ,l'unico sintomo che ancora ho sono le vertigini, queste possono essere conseguenza del dente del giudizio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è poco probabile che le vertigini abbiano una correlazione col dente del giudizio. Veda cosa Le dirà il dentista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore , sono stata dal dentista e mi ha riscontato una pulpite nel secondo morale nell’arca superiore(da devitalizzare la prossima settimana)proprio dove avverto intorpidimento alla faccia ( in questi ultimi giorni si è molto alleviato) inoltre mi è comparso un forte mal di gola durante la deglutizione. La sensazione di vertigini è scomparsa, mentre le fascicolazioni rimangono, io ancora sono molto in ansia . Secondo lei questi sintomi possono essere causati dal dente ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il senso di intorpidimento della faccia può essere causato dal dente ma il mal di gola no, probabilmente è solo un lieve malanno stagionale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,il dentista mi ha devitalizzato il dente e fra due settimane procederà con l’estrazi del dente del giudizio. Ho per adesso ho dolore alla mandibola nel lato sx e la cosa preoccupante è che ho dei”guizzi” in tutto il corpo...ho sempre paura della sla perché ho letto che sintomi sono tipico di quesa malattia,inoltre si presentanto quando sto rilassata o in posizione distesa.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci stare la SLA, è solo una Sua "fissazione".

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono sempre io : volevo cominciare dicendo che i miei sintomi si sono alleviati , rimane sempre una leggera pressione alla testa sx e alcune piccole fitte alla testa. Volevo aggiungere che ho anche tolto il dente del giudizio ma questo non ha portato a risultati. Sono molto in ansia, la mia domanda è ma dopo due mesi la sla o sm ha altri sintomi? Potrebbe essere un aneurisma non rotto ( un mese fa ho effettuato sia TC che risonanza magnetica negative ) quest’ul è visibile sia dalla tc o ex? Ho mille dubbi e paure grazie mille per la risposta
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli aneurismi cerebrali voluminosi sono rilevabili anche con la RM, non si crei problemi inesistenti e curi la Sua ansia.

Cordialmente