Ghosting Lenti a Contatto

Salve,

uso lenti a contatto da pochi mesi e mi sono accorto che quando porto le lenti a contatto noto un leggero sdoppiamento, in particolare per le parole piccole (vedo la stessa parola ripetuta leggermente più in basso e sfocata) e non sempre, ma solo in certi momenti e guardando verso l’alto o verso il basso, guardando dritto non me lo fa quasi mai. Mentre quando porto gli occhiali questo non avviene. Inoltre, se copro con la mano l’occhio destro questo sdoppiamento sparisce, quindi ne deduco sia un problema legato solo all’occhio destro (che è leggermente astigmatico).

Sugli occhiali ho questa prescrizione:

OS: +2.00
OD: -1.50 / -0.50 / 180°

Mentre per le LAC questa:

OS: +2.00
OD: -1.75

Adesso però utilizzo LAC con -2.00 sull’occhio destro, ho provato ad aumentare ulteriormente il valore negativo per cercare di sistemare questa cosa, ma non noto nessuna differenza significativa da quel punto di vista.

Ho provato anche a utilizzare LAC toriche per astigmatismo con -0.75 (perché -0.50 non esistono in commercio) e anche in quel caso non ho risolto, forse era un po’ meglio ma le trovavo piuttosto fastidiose.

Cosa può essere? Una diplopia lieve? Ma perché con gli occhiali non si presenta?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
giustamente come scrive lei potrebbe essere un problema di diplopia e strabismo lieve che si slatentizza con la correzione delle lenti a contatto e non con quella dell'occhiale. In certi casi un piccolo errore di centratura delle lenti può compensare il problema. Vista la particolare situazione refrattiva effettuerei un esame della motilità (vis. ortottica) in condizioni basali ed un esame della vista e della motilità in cicloplegia. Questo per avere il quadro preciso della situazione e poter decidere il da farsi. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta.

Ma perché questo problema si presenta solo con le lenti a contatto? E' dovuto alla mancata correzione dell'astigmatismo? Perché, se non sbaglio, l'occhiale ha la lente destra torica per la correzione dell'astigmatismo (è leggermente più grande sul lato destro e "curva" verso l'interno).

Ho già fatto diverse visite oculistiche e ortottiche, mi fu diagnosticato un leggero problema di divergenza oculare.

Comunque preciso che lo sdoppiamento è veramente minimo, talvolta quasi del tutto assente, dipende dai momenti, e ad esempio a volte accade dopo un ammiccamento, come se fosse dovuto a un leggero spostamento o rotazione della lente.

Secondo lei, Dottore, mi converrebbe utilizzare una lente a contatto torica per l'occhio destro? Risolverebbe questo leggero problema di "ghosting"?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno, quantomeno potrebbe fare un tentativo con dei campioni, ma se fosse legato all'astigmatismo la diplopia non sparirebbe chiudendo un occhio.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

sì, penso che farò una prova con dei campioni, giusto per togliermi il dubbio.

Comunque lei mi dice che se fosse dovuto all'astigmatismo, chiudendo l'occhio astigmatico lo sdoppiamento non sparirebbe? Com'è possibile? L'occhio sinistro da solo vede perfettamente senza alcuno sdoppiamento, mentre usando entrambi gli occhi o solo l'occhio destro ho questo lieve sdoppiamento, e solo con le lenti a contatto. Anche il mio oculista mi aveva confermato che era dovuto all'astigmatismo.

In ogni caso non è detto si tratti di diplopia, la mia era solo una supposizione.
[#5]
dopo
Utente
Fatemi sapere appena possibile in riferimento al mio ultimo messaggio.

Aggiornamento: Ho notato anche che in presenza di una forte illuminazione il fenomeno del ghosting non avviene.

Potrebbe essere per caso anche un discorso legato al diametro della lente a contatto?
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Se l'oculista che ha fatto la visita pensa che sia l'astigmarismo non ho motivo per dubitare. L'oculista le ha detto se ha diploma o no? Il diametro della lente non è importante in questo caso, forse di più aterazioni della topografia corneale, eventualmente da valutare.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Esatto, ma lui pensava che con l'aumento di 0.25 del potere negativo sulla lente destra avrei risolto il problema (lì per lì mi sembrava anche a me), adesso addirittura uso lenti con un potere negativo maggiorato di 0.50 e noto comunque ogni tanto un leggero sdoppiamento. Anche se come dicevo, non avviene sempre e dipende dalle condizioni di luce o altri fattori (a volte mi sembra un problema di posizionamento della lente, come se si muovesse).

Comunque proverò una lente a contatto torica -0.75 / 180° e vedrò se la situazione migliorerà. In ogni caso, il problema è veramente minimo e spesso impercettibile, il che mi farebbe quasi preferire le lenti a contatto sferiche per un discorso di maggiore comodità e convenienza economica.
[#8]
dopo
Utente
Aggiornamento: alla fine ho provato una lente a contatto torica per l'occhio destro (-1.50 / -0.75 / 180°) e ci vedo peggio di prima! Il fenomeno di sdoppiamento adesso è molto evidente, anche da vicino, e vedo piuttosto sfocato/appannato. Allora non è l'astigmatismo il problema? O forse perché è sovra-corretto (-0.75 anziché -0.50)?

Comunque a questo punto tornerei alla lente sferica con -1.75 che è quella con cui ci vedo meglio, anche se non perfettamente come con gli occhiali per quanto riguarda lo sdoppiamento.
[#9]
dopo
Utente
Dottore, sa dirmi qualcosa riguardo a questo problema? Come mai con le lenti toriche non riesco a correggere il problema? Come mai con una lente sferica di -1.75 o -2.00 il ghosting non scompare, mentre con gli occhiali ci vedo sempre perfettamente?

Grazie.
[#10]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Come già detto, il suo problema non è l'astigmatismo. Ha fatto la visita ortottica con e senza cicloplegia?
[#11]
dopo
Utente
E allora qual è il problema? Non ho capito.

Sì, ho già fatto la visita ortottica e mi era stato detto appunto che dipendeva dall'astigmatismo.
[#12]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Intendo una Visita ortottica con cicloplegia, con le gocce di atropina messe a casa per tre giorni.
[#13]
dopo
Utente
No, ho fatto una visita generica. Evidentemente il mio oculista non ha ritenuto necessario fare un esame di questo tipo.

Ma posso sapere secondo lei di che si tratta e il motivo per cui con gli occhiali non lo noto? Non riesco proprio a capire questa cosa!
[#14]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
L'ipotesi principale è che un leggero errore di centratura delle lenti degli occhiali corregga il problema che invece con le lenti a contatto, centrate sempre, si manifesta. È un quadro complesso che va valutato attentamente da un oculista e un ortottista che si dedichino a risolvere il problema. On-line a distanza non è possibile questo.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Capisco. Ma allora probabilmente gli occhiali sono stati centrati apposta in questo modo.

Ma se fosse così, lei come lo risolverebbe il problema? Esistono delle lenti a contatto più indicate per questi casi? E come mai lei sostiene che l'astigmatismo non c'entri nulla? Se non c'entrasse nulla, allora dovrei avere questo problema anche sull'occhio sinistro, mentre invece solo con il sinistro vedo perfetto! E guarda caso l'occhio astigmatico è proprio il destro.
Ho fatto anche il test con un foglio bucato al centro e guardandoci attraverso lo sdoppiamento sparisce! Tutto farebbe ricondurre all'astigmatismo come causa.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno,

alla fine sembra che il problema non sia dovuto all’astigmatismo (che è basso), ma alle aberrazioni sferiche causate dalla lente a contatto. E’ possibile? Cioè la luce non viene messa a fuoco su un solo punto, ma in più punti dell’occhio (ho anche la pupilla piuttosto grande), e mi crea questo sdoppiamento, specialmente quando c’è una bassa illuminazione, ma solo sull’occhio destro (probabilmente per una irregolarità dell’occhio, collegata anche all’astigmatismo).

Esistono lenti a contatto più specifiche per questo caso? Se non sbaglio, ci sono lenti a contatto asferiche e con una geometria particolare che consentono di ridurre al minimo le aberrazioni sferiche. Potrebbero fare al caso mio?

Grazie.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,

non so come mai avete chiuso l'altro mio thread, non mi pare di aver violato le linee guida, vorrei solamente ricevere un vostro consulto, in base a ciò che ho scritto negli ultimi messaggi.

Grazie mille.
[#18]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera, non ho chiuso io il post, per le lenti a contatto deve chiedere all'ottico.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera,

allora è stato l'altro medico, però non capisco come mai non posso ricevere una risposta adeguata. Capisco che sia un consulto online e non si può fare molto, ma almeno una risposta un po' più dettagliata farebbe comodo.

Non voglio tornare di nuovo dall'ottico, ci sono già stato diverse volte e non sa aiutarmi. Potrebbe dirmi secondo lei il motivo del ghosting esclusivo su LAC? Mi diceva che sugli occhiali non succede probabilmente per un errore di centratura (forse volontario?), e sulle LAC come ci si comporta in questi casi?

Se ha letto i miei ultimi messaggi, ho parlato di "aberrazioni sferiche", che ho trovato in rete, e potrebbe essere quello il mio problema. Sa se esistono lenti a contatto più indicate per questa situazione?

Grazie di nuovo.
[#20]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve, neanche l'altro medico ha la possibilità di chiudere i post, comunque non si può essere risolutivo in rete per questo problema. Vada dal suo o un altro oculista e rivalutazione la situazione nel complesso.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno,

beh, qualcuno lo ha fatto, non sono certo stato io.

Comunque ho capito che non si può essere risolutivi per questo problema, ci mancherebbe. Ma uno straccio di parere in merito? Niente?

Mi aveva detto che secondo lei non è causato dall'astigmatismo, ma allora da cosa? Un'idea in testa ce l'avrà, anche se magari non sarà quella giusta.

Grazie di nuovo.